special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

5 giochi da fare sulla neve col cane

Ci sono cani che non ne vogliono proprio sapere di rimanere in casa d’inverno, anche quando fuori tutto è coperto di neve, e anzi non vedono l’ora di uscire per giocare. Scopri quali sono i giochi che è possibile fare sulla neve con il proprio cane!

Ci sono cani che non ne vogliono proprio sapere di rimanere in casa d’inverno, anche quando fuori tutto è coperto di neve, e anzi non vedono l’ora di uscire per giocare. Scopri quali sono i giochi che è possibile fare sulla neve con il proprio cane!

Anche quando fuori c’è la neve è possibile divertirsi con Fido: il cane deve poter uscire per fare i propri bisogni, sgranchirsi le zampe e respirare l’aria frizzante tipica della stagione invernale. Anche con la neve il cane può divertirsi e giocare insieme al proprio amico umano: ovviamente le capacità di movimento sono più limitate, ma comunque è possibile fare alcuni giochi, vediamo quali.


1. Tira e molla
Basta una corda resistente per giocare a un simpatico “tira e molla” con il proprio cane, anche sulla neve. L’importante è accertarsi che Fido sia ben protetto dal freddo con un cappottino o, nel caso non lo indossasse, provvedere ad asciugarne il manto e le zampe dopo che è stato a contatto con la neve.

2. Percorso a ostacoli
Il percorso a ostacoli si può fare anche sulla neve in un’area del parco dove la neve è rimasta bassa per la presenza di alberi che ne hanno attutito o impedito la caduta. Basta posizionare delle aste verticali, un tronco e qualche oggetto per creare un percorso che il cane possa attraversare.

3. Nascondino
Per giocare a nascondino sulla neve con il cane serve l’aiuto di un amico. Si fa tenere alla persona il cane al guinzaglio e, mentre Fido è distratto, ci si allontana nascondendosi dietro un albero poco distante. Poi si inizia a chiamare il proprio cane e la persona che lo trattiene lo lascia andare, libero di correre a cercarvi. Una volta che vi avrà trovato, seguendo la vostra voce, premiatelo con uno snack e tanti complimenti.

4. Giochi di fiuto
Anche i giochi di ricerca olfattiva non sono impossibili da fare sulla neve. Ovviamente non si devono nascondere snack e biscottini nella neve, perché rischierebbero di inzupparsi, ma basterà inserire gli snack nei giochi in gomma colorata: il cane, sentendo l’odore degli snack, riuscirà a individuare il punto dove avete nascosto il gioco.

5. Correre e saltare
Probabilmente il gioco più bello da fare con il proprio cane sulla neve è lasciarlo libero di correre, rotolare e saltare. La neve è molto amata dai cani, che si divertono un mondo a toccarla e vederla cadere, per cui lasciate il vostro cane libero di esprimersi. L’unico accorgimento da rispettare è impedirgli di mangiare la neve e coprirlo con un cappottino impermeabilizzato per non fargli prendere freddo.