Cani
Cani

American staffordshire terrier: come educarlo e crescerlo

Per crescere un cucciolo di Amstaff, responsabile ed equilibrato, è importante educarlo fin da subito con gentilezza e rispetto.

Per crescere un cucciolo di Amstaff, responsabile ed equilibrato, è importante educarlo fin da subito con gentilezza e rispetto.

L’American staffordshire terrier o Amstaff è un cane leale e fedele: una buona educazione e un addestramento equilibrato fin da cucciolo lo rendono un cane responsabile, equilibrato e docile in grado di convivere con chiunque, anziani e bambini compresi.

Amstaff: valutazioni prima dell’acquisto

Prima di prendere un cucciolo di Amstaff è opportuno valutare se si hanno il tempo e le energie necessarie per crescerlo al meglio.

In particolare occorre valutare se si ha tempo a disposizione da dedicare alla sua educazione e socializzazione, che nei primi mesi di vita è fondamentale per qualsiasi cane, a maggior ragione per esemplari di razza molossoide come l’Amstaff nelle cui vene scorre anche il sangue dei terrier.

Amstaff: la scelta dell’allevamento

Occorre poi rivolgersi a un allevamento di Amstaff gestito da professionisti: si deve visitare l’allevamento e parlare di persona con l’allevatore per rendersi conto delle reali condizioni in cui vengono tenuti i cuccioli e le madri.

L'igiene e la pulizia, il crescere i cuccioli in un ambiente possibilmente domestico e poche cucciolate all'anno sono elementi che qualificano un buon allevatore.

amstaff

Foto: Pixabay

Amstaff: i primi insegnamenti

Una volta a casa è necessario fin da subito procedere all’educazione del cucciolo di Amstaff, facendogli capire chi è il padrone e come deve comportarsi in ogni situazione.

Ci si deve rivolgere al cucciolo in modo dolce e calmo e utilizzare tonalità di voce diverse a seconda del comando che si vuole trasmettere.

Quando il cucciolo si comporterà come vogliamo è importante sempre premiarlo con carezze, elogi e qualche biscottino.

I primi comandi da impartire riguardano lo stare seduto, l’alzarsi quando viene chiamato e il fermarsi: è importante che il cane obbedisca a tutti gli altri membri della famiglia e non solo al padrone.

Amstaff: uscite e attività fisica

L’American staffordshire terrier è un cane che ha bisogno di svolgere tanta attività fisica in modo da scaricare tutte le energie accumulate durante il corso della giornata.

È importante quindi farlo correre all’aria aperta e giocare insieme a lui.

Le uscite sono occasioni importanti per imparare a fare i suoi bisogni fuori di casa e per socializzare con gli altri cani.

Foto d'apertura: Pixabay