Altri animali
Altri animali

Ratto domestico: le principali specie

Sempre più persone decidono di accogliere nelle proprie case i ratti domestici o fancy rat, ratti norvegesi allevati e venduti come animali da compagnia.

Sempre più persone decidono di accogliere nelle proprie case i ratti domestici o fancy rat, ratti norvegesi allevati e venduti come animali da compagnia.

La maggior parte delle persone ritiene i topi animali sporchi e pericolosi, senza sapere che in realtà si tratta di esseri socievoli e intelligenti al pari di criceti, porcellini d’India e conigli. Non a caso sempre più persone decidono di adottare come animale domestico questo roditore.

Il ratto domestico o ratto da compagnia o fancy rat è un ratto norvegese che, rispetto ai suoi simili selvatici, presenta alcune differenze fisiche e comportamentali, dovute alla riproduzione selettiva in allevamento.

Al contrario di quanto si possa pensare non esiste un unico tipo di ratto domestico ma ci sono diverse specie, tutte socievoli e affettuose.

Topo comune

La specie di ratti domestici più conosciuta è senz’altro quella del topo standard o topo comune con le orecchie dritte, il corpo largo e arrotondato e i baffi lunghi e lisci. La coda del topo standard è molto lunga e sottile e il pelo presenta una colorazione che può essere bianca, nera o marrone.

Topo Dumbo

Questa specie di ratto domestico presenta delle orecchie grandi e larghe, proprio come Dumbo, il famoso elefante della Walt Disney. Il topo Dumbo presenta un pelo molto corto e fine che può essere bianco, grigio, grigio chiaro e marrone chiaro.

ratto domestico

Foto: Vitalii Tiahunov © 123RF.com

Topo Rex

Il topo Rex è il topo domestico di maggiori dimensioni, con pelo molto folto su tutto il corpo tranne che sull’addome e con baffi corti e arricciati.

Topo Manx

Molto apprezzato tra gli amanti di questo genere di animale domestico è anche il topo Manx: i ratti di questa specie, molto più piccola dei topi comuni, presentano un corpo più corto, ma sempre arrotondato, e sono privi di coda.

Poiché la coda nei ratti è importante per controllare la temperatura corporea, diventa fondamentale accudirli con maggior attenzione, infatti con il passare degli anni il topo Manx tende a sviluppare alcuni tipi di malattie.

Topo hairless o Sphynx

Questa specie di ratto dai baffi corti e ondulati è glabra, cioè priva di pelo, o al massimo presenta una leggera peluria su tutto il corpo che lo rende estremamente morbido al tatto.

Foto apertura: Dmitry Maslov © 123RF.com