Gatti
Gatti

Come educare un gatto a fare pipì nel water

Se hai deciso di non voler più avere per casa la classica lettiera per gatti, devi procurarti il kit per insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc.

Se hai deciso di non voler più avere per casa la classica lettiera per gatti, devi procurarti il kit per insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc.

Per fare i loro bisogni fin da cuccioli i gatti imparano a usare la lettiera, che deve essere sempre a disposizione e avere sabbia ben pulita.

C’è chi trova però fastidiosa la pulizia della lettiera del gatto e cerca di insegnare al proprio micio a usare il wc per fare i bisogni.

Insegnare al gatto a fare pipì nel water non è un’impresa impossibile, basta abituarlo fin dalla più tenera età e gratificarlo con gustosi premietti quando impara a utilizzarlo.

Vediamo dunque come educare un gatto a usare gradualmente il wc per i propri bisogni fisiologici.

gatto lettiera

Water per gatti: com’è

In commercio si trova un apposito kit per abituare il gatto all’uso del water: si tratta di un riduttore wc per gatti, ovvero di una particolare lettiera che presenta tre anelli di plastica di colore diverso da apporre al water e che vanno riempiti con la sabbia.

Questi dischi di plastica di dimensione diversa, di volta in volta, vanno progressivamente eliminati fino a quando l'anello più grande combacia perfettamente con l'asse del water.

Water per gatti: come funziona

Il water per gatti ha un funzionamento intuitivo e gli anelli di plastica vanno utilizzati secondo l'ordine indicato.

Il primo anello, quello più ristretto e solitamente di colore rosso, va sistemato sull'asse del water e va riempito con la sabbia: il gatto sentendone l’odore inizierà a fare i suoi bisogni all'interno dell’anello perché penserà che sia una lettiera.

Passati 15 giorni si sostituisce il disco piccolo con quello intermedio, di colore giallo: questa volta non dovrebbe essere necessario aggiungere la sabbia perché il micio ci salirà comunque sopra e farà spontaneamente i suoi bisogni.

Passate altre due settimane si posiziona l'ultimo anello, di colore bianco, che ha un foro largo il doppio rispetto ai precedenti e che copre l'intera circonferenza del water di casa.

In questa maniera il gattino impara in un tempo relativamente breve ad usare il wc di casa per i propri bisogni e non sarà più necessario comprare la sabbia né disfarsi della lettiera per gatti, gettandola nel wc.

Foto di apertura: seregraff © 123RF.com