Cani
Cani

Gravidanza isterica del cane: le cose da sapere

Se sospetti che la tua cagnolina non sterilizzata sia incinta, ma sai per certo che non si è accoppiata, potrebbe essere in corso una gravidanza isterica.  

Se sospetti che la tua cagnolina non sterilizzata sia incinta, ma sai per certo che non si è accoppiata, potrebbe essere in corso una gravidanza isterica.  

La gravidanza isterica nei cani è piuttosto frequente: circa il 60% delle cagne non sterilizzate manifesta questo stato patologico chiamato anche pseudociesi o falsa gravidanza.

I sintomi di una gravidanza isterica, nella maggior parte dei casi, scompaiano nell'arco di tre settimane, ma è comunque importante sapere se la cagnolina sta davvero aspettando dei cuccioli oppure se si tratta di un falso allarme.

Gravidanza isterica del cane: come riconoscerla

I sintomi di una gravidanza isterica sono simili a quelli di una cagnolina che è davvero incinta dunque, se si ha la certezza che la propria cagnetta non sterilizzata non ha avuto rapporti con esemplari di sesso maschile, basterà fare attenzione al suo comportamento e al suo aspetto fisico.

La cagnolina potrebbe dimostrarsi nervosa e potrebbe girare per casa per tranquillizzarsi e nascondersi.

La cagnetta potrebbe grattare il pavimento o i muri e creare una sorta di cuccia morbida dove posizionare dei peluches che inizierebbe ad accudire e difendere gelosamente come se fossero dei cuccioli.

Oltre a questo cambiamento comportamentale si potrebbero notare anche sintomi puramente fisici dal rifiuto del cibo alla nausea e al vomito, inoltre potrebbe riscontrarsi gonfiore addominale e delle mammelle del cane che, se premute, potrebbero rilasciare del siero.

Quest'ultimo, se di colore biancastro o giallo-verde indicherebbe che la cagna sta producendo latte che, ristagnando, rischia di infettarsi.

cane gravidanza isterica

Le cause della gravidanza isterica del cane

La gravidanza isterica è una patologia dovuta a un'alterazione dei livelli ormonali nei cani di sesso femminile in età fertile.

Una cagnolina soggetta a gravidanza isterica è soggetta a fluttuazioni ormonali che determinano un picco degli estrogeni e un calo di progesterone in corrispondenza dell'ovulazione.

Quando il normale rapporto tra i due ormoni non si ripristina e il progesterone rimane alto, si instaura uno stato di pseudogravidanza.

La causa principale di questo tipo di alterazione ormonale è dovuta quasi sempre alla presenza di cisti ovariche che non consentono il regolare andamento dei cicli estrali della cagnolina.

Gravidanza isterica del cane: cosa fare

La prima cosa da fare, quando la cagnolina mostra i sintomi di una gravidanza isterica è consultare un veterinario: in base alla conoscenza dei cicli estrali della cagna si potrà stabilire in quale stato si trova la cagnetta.

E' poi utile effettuare esami del sangue per valutare i livelli ormonali di progesterone ed estrogeni e per riscontrare un'eventuale stato di infezione in corso.

Infine con una ecografia si può scongiurare definitivamente la possibilità che la cagnolina sia davvero incinta.

Come evitare la gravidanza isterica del cane

La gravidanza isterica può generare gravi problemi di salute come un'infezione delle mammelle del cane, ma possono verificarsi anche altri problemi come depressione e cambiamenti comportamentali.

Onde evitare che una cagnetta patisca uno stress di questo tipo, si possono seguire delle terapie sotto prescrizione veterinaria.

Una terapia di tipo farmacologico serve a ripristinare i livelli ormonali e a debellare una possibile infezione in caso di latte ristagnante.

In alternativa si può procedere a una terapia di tipo chirurgico che comporta la sterilizzazione, ovvero l'asportazione di ovaie e utero.