Gatti
Gatti

I gatti più costosi del mondo: caratteristiche del Savannah

Il Savannah è senz’altro uno dei gatti più costosi e rari al mondo: scopriamo le principali caratteristiche di questo gatto esotico.

Il Savannah è senz’altro uno dei gatti più costosi e rari al mondo: scopriamo le principali caratteristiche di questo gatto esotico.

Tra le razze di gatti più costose al mondo c'è sicuramente da considerare il Savannah, un ibrido nato dall'incrocio tra un Servalo e un gatto domestico.

Il Savannah ha un aspetto decisamente esotico che ricorda molto i grandi felini africani, come i leoni o i ghepardi, infatti il suo progenitore, il Servalo, è un longilineo mammifero, noto anche come gattopardo africano.

Il primo esemplare di Savannah è stato ottenuto da Judee Frank, il 7 aprile 1986, facendo accoppiare un maschio di Servalo con una gatta siamese, ma è solo nel 2001 che questa nuova razza è stata ufficialmente riconosciuta dal TICA (The International Cat Association).

Gatto Savannah: aspetto

Il corpo del Savannah è snello e longilineo: la coda ha il pelo molto folto e le zampe sono lunghe e muscolose. La testa, che è più piccola rispetto al corpo, ha una forma triangolare con orecchie dalla punta arrotondata con righe scure e chiare.

Il mantello è generalmente marrone-arancio con ampie macchie nere, mentre le prime generazioni di gatti Savannah avevano un mantello con piccole macchie scure su fondo più chiaro.

Il Savannah è un gatto di grandi dimensioni rispetto al comune gatto domestico: ci sono esemplari che arrivano a pesare 15 kg per una lunghezza di oltre un metro.

Gatto Savannah: carattere

Intelligente e curioso, il Savannah è un gatto molto attivo e piuttosto socievole con gli estranei. Questo, gatto amante dell’acqua e abile saltatore, adora il padrone che segue fedelmente, infatti è piuttosto facile portarlo al guinzaglio.

Foto: Dmytro Buianskiy © 123RF.com

Gatto Savannah: costo

Le razze di gatti costose sono diverse e certamente il Savannah è da considerarsi tale: il costo di un esemplare si aggira intorno ai 20.000 euro.

I motivi alla base di questo valore risiedono nel fatto che si tratta di una razza felina piuttosto giovane e procurarsi un esemplare è difficile, dato che i maschi di Savannah risultano sterili fino alla quinta generazione.

A ciò si aggiunge poi il fatto che la gravidanza delle gatte Savannah dura oltre gli 80 giorni e dopo il parto non tutti i cuccioli, che al massimo possono essere 3, possono sopravvivere. 

Foto apertura: Jaroslav Silhan © 123RF.com