Cani
Cani

Diarrea del cane: come aiutarlo a stare meglio?

Scopri come conviene comportarsi quando il tuo cane ha la diarrea per farlo guarire e stare meglio. 

Scopri come conviene comportarsi quando il tuo cane ha la diarrea per farlo guarire e stare meglio. 

Può capitare che il tuo cane rilasci feci molto liquide e che tenda a farlo più spesso del solito, anche in casa, poiché non è in grado di trattenere i suoi bisogni.

Significa che sta avendo la diarrea e per aiutarlo a stare meglio, occorre capire come intervenire.

Se infatti la diarrea del cane è passeggera e lieve, non occorre preoccuparsi ma seguire solo alcuni piccoli accorgimenti, mentre se è una diarrea cronica o una diarrea con del sangue significa che la situazione è più grave e in tal caso occorre l’aiuto di un veterinario.

Diarrea del cane: cause possibili

Le ragioni per cui un cane ha la diarrea possono essere diverse e andare da un cambio nella sua alimentazione a un’intossicazione o una intolleranza alimentare, da sbalzi termici all’ingestione di alimenti impropri, dalla presenza di parassiti interni a fattori psicologici come ansia e stress, da malattie renali o epatiche allo sviluppo di tumori.

Per capire se il cane ha un semplice problema gastrointestinale o una patologia più grave non resta che consultare un veterinario che, dopo una visita e una serie di esami, saprà fornire una diagnosi e una cura.

Diarrea de cane: farmaci sì o no?

Se il cane presenta episodi di diarrea acuta, l'unica cosa da fare è tenerlo a digiuno per circa 24 ore, se si tratta di un adulto, e per 12 ore se è un cucciolo.

Lasciandogli a disposizione acqua fresca e pulita, il cane potrà mantenersi idratato e la non ingestione di alimenti aiuterà l’intestino a ritrovare l’equilibrio.

Volendo si può provare a somministrargli dei fermenti lattici e dei probiotici per cani, ma comunque è sempre meglio sentire il parere del veterinario ed evitare il fai da te quando si tratta di farmaci.

Diarrea de cane: la dieta ideale

La dieta migliore per un cane con la diarrea è caratterizzata da cibi leggeri e facili da digerire, possibilmente somministrati più volte nell’arco della giornata e in piccole dosi.

Riso bianco e pollo bollito, tagliato a pezzetti e senza sale, sono considerati i cibi più indicati per un cane con problemi gastrointestinali.