Gatti
Gatti

Come calmare un gatto in calore

Dai giochi e le carezze alle erbe calmanti scopriamo alcuni dei rimedi più efficaci per calmare un gatto in calore.

Dai giochi e le carezze alle erbe calmanti scopriamo alcuni dei rimedi più efficaci per calmare un gatto in calore.

Irrequietezza, miagolii assidui, strusciamenti continui e aggressività sono solo alcuni comportamenti dei tipici durante il calore del gatto. In questa fase così delicata può essere molto difficile gestire il nostro amico a quattro zampe, che tenterà di fuggire appena ne ha l’occasione per potersi accoppiare.

Una delle cose più estenuanti da affrontare per un proprietario di gatti in calore è soprattutto il miagolio insistente perché si tratta di un suono molto diverso dal solito. Il verso del gatto in calore inizia con una serie di miagolii bassi e prolungati che aumentano di intensità fino a raggiungere dei picchi acuti: durante le ore notturne i gatti in calore miagolano continuamente e sembrano ricordare le urla di un bambino.

Foto: Michal Bednarek © 123RF.com

Come calmare un gatto in calore 

Oltre a cercare di evitare la fuga del gatto e tenere isolate le femmine dai maschi, si può tentare di alleviare l’irrequietezza del gatto in calore con vari modi, assolutamente non pericolosi. Eccone alcuni

I rimedi naturali

A un gatto in calore sarà possibile somministrare erbe calmanti come la melissa o anche la valeriana. Questa pianta aromatica dal leggero effetto sedativo, agisce come rilassante muscolare e attrae i gatti che inizialmente possono manifestare uno stato d’euforia.

Nelle erboristerie si possono recuperare diversi prodotti a base di erbe pensate per calmare i gatti dai fiori di Bach all’olio essenziale di Ignatia Amara e l’idrolato di lavanda.

Il gioco e le coccole

Oltre a somministrare erbe dall’effetto calmante è anche consigliabile proporre al gatto in calore dei giochi stimolanti in modo da attirare la sua attenzione, riempiendolo di attenzioni e carezze. Il gioco svolge un ruolo importante in questa fase delicata perché aiuta a distrarre momentaneamente il gatto dal miagolio continuo, mentre le coccole e i massaggi servono a calmarlo.

Oggetti caldi

Un altro rimedio utile consiste nell’offrire alla gatta in calore qualcosa di caldo su cui sedersi come una borsa dell'acqua calda: la gatta tende a sistemarsi sopra rimanendo ferma e tranquilla, almeno per un po’.

Foto apertura: Ирина Козорог © 123RF.com