Cani
Cani

Razze canine: caratteristiche del Papillon

Docile, affettuoso e dall'aspetto elegante, il Papillon è un cane da compagnia particolarmente adatto ai bambini, con cui ama giocare. Scopriamo tutte le caratteristiche.

Docile, affettuoso e dall'aspetto elegante, il Papillon è un cane da compagnia particolarmente adatto ai bambini, con cui ama giocare. Scopriamo tutte le caratteristiche.

Razza canina di origini antiche, il Papillon è una delle due varietà dell'Épagneul nano continentale oltre alla varietà Phalenè.

Chiamato anche Continental Toy Spaniel, il Papillon deve il suo nome alla forma delle sue orecchie, che ricordano le ali di una farfalla. Appartiene al gruppo 9 "Cani da compagnia" secondo la classificazione della FCI.


Il cane Papillon: tutte le caratteristiche

Questa razza canina è considerata una delle più eleganti, tanto che nel corso dei secoli è stata apprezzata da aristocratici e artisti del calibro di Tiziano, Rubens e Van Dyck, che amavano ritrarla nei loro quadri.

Originario di Francia e Belgio, il Papillon oggi non conta tanti esemplari, ma esistono diversi allevamenti in molti paesi europei e negli Stati Uniti.


L'aspetto fisico del Papillon 

Cane piccolo e dal corpo armonioso e ben proporzionato, il Papillon è ricoperto di pelo folto, lucido e ondulato, lungo sulle orecchie dove forma delle frange e corto sul muso e sulla parte anteriore delle zampe.

Questa razza canina presenta grandi occhi scuri, a mandorla, ben distanziati tra loro e dall'espressione dolce.

Il colore del suo mantello è bianco con macchie nere, rosse o castane mentre le labbra, le palpebre e il tartufo sono pigmentati.

Non essendo dotato di sottopelo tende a soffrire per le temperature rigide: durante la stagione invernale deve essere protetto il più possibile.

cane papillon

Foto Veronika Petrova © 123RF.com


Papillon: carattere e temperamento

Dolce, allegro e affettuoso, il Papillon è ottimo come cane da compagnia: ama giocare con i bambini e si affeziona molto ai proprietari, rivelando un temperamento paziente e ubbidiente. Diffidente con gli estranei ma mai aggressivo, questo cane è dotata di grande intelligenza e sensibilità.

Il Papillon, fra tutti i cani di piccola taglia, è considerato il più facile da addestrare soprattutto nelle gare di obbedienza.


Attitudine e cura del Papillon

Essendo un cane allegro e vivace, il Papillon necessita di passeggiate quotidiane in ampi spazi all’aperto dove poter correre liberamente e giocare. Pur adorando la vita attiva, il Papillon si adatta bene alla vita in appartamento, ambiente che difende come un fedele guardiano. 

Foto di apertura Jiri Vaclavek © 123RF.com