Gatti
Gatti

Razze feline: caratteristiche del Lykoi o gatto lupo

Caratterizzato da un aspetto fisico bizzarro, il Lykoi è una razza di gatto recente ma già molto ammirata e ricercata.

Caratterizzato da un aspetto fisico bizzarro, il Lykoi è una razza di gatto recente ma già molto ammirata e ricercata.

Il Lykoi, anche chiamato gatto lupo, è una razza felina recente e di cui si conoscono pochi esemplari nel mondo: per questi motivi non è ancora stata accettata ufficialmente. Il gatto Lykoi, parola che in greco significa proprio “lupo”, viene così chiamato perché, pur non avendo nulla in comune con i lupi, ne ricorda in qualche modo l'aspetto.

Storia del gatto Lykoi

I primi esemplari di Lykoi sono apparsi per la prima volta negli Stati uniti nel 2010, in due cucciolate diverse, una in Virginia e una in Tennessee: la madre era una gatta nera comune e i cuccioli presentavano una mutazione naturale del gatto domestico a pelo corto. In particolare i gattini avevano un pelo strano e alcune parti del corpo erano senza pelo: si pensava quindi che avessero dei geni in comune con lo Sphynx.

Tuttavia dalle analisi effettuate per capire se soffrissero di una qualche malattia, si è scoperto che non avevano nulla in comune né con gli Sphynx né con altri felini come il Devon Rex. Si è iniziato così un percorso di allevamento della nuova razza con l'aiuto dell'Università del Tennessee al fine di evitare l'insorgere di problemi di salute.

Foto: Nynke Van Holten © 123RF.com

Caratteristiche del gatto Lykoi

Il Lykoi è un gatto di dimensioni normali che pesa fra i 3,5 e i 7 kg benché presenti un corpo decisamente esile. La testa è leggermente triangolare, gli occhi sono gialli e il pelo, laddove è presente, è corto e di color roano, cioè con una base nera o grigia e ciocche bianche che danno nell'insieme al manto un aspetto disordinato.

Il pelo del Lykoi in apparenza sembra ispido e duro ma in realtà è morbido e tende a non essere presente intorno a occhi, naso, orecchie, muso e talvolta anche zampe. Man mano che cresce, il Lykoi vede aumentare il pelo che inizia a coprire quasi tutte le parti glabre, anche se alcuni esemplari adulti sono parzialmente nudi in quanto non presentano peluria né sul muso né sulla pancia.

Carattere e temperamento

L'aspetto da lupo del Lykoi all'inizio può intimorire ma in realtà questo micio ha un carattere dolce, proprio come qualsiasi altro felino domestico e anzi, molto spesso viene paragonato a un cane perché particolarmente socievole e affettuoso.

Allegro, giocherellone e a volte anche un po' monello, il Lykoi è un gatto piuttosto attivo che rivela un forte istinto da cacciatore

Foto apertura: Eric Isselee © 123RF.com