Gatti
Gatti

Razze feline: caratteristiche del gatto Munchkin

Gatto di dimensioni medio-piccole, il Munchkin è una delle razze feline più conosciute e popolari per il suo aspetto particolare caratterizzato da zampe corte. 

Gatto di dimensioni medio-piccole, il Munchkin è una delle razze feline più conosciute e popolari per il suo aspetto particolare caratterizzato da zampe corte. 

Socievole e simpatico, il gatto Munchkin è una razza felina riconosciuta solo di recente in maniera ufficiale ma diventata in breve tempo molto popolare per l'aspetto buffo.

Spesso chiamato gatto bassotto, gatto nano o gatto salsiccia, il gatto Munchkin si è aggiudicato negli anni altri soprannomi come “gatto del canguro di Stalingrado” per la sua abitudine ad sedersi sulle zampe posteriori o anche “gatto gazza” perché attirato dagli oggetti lucenti che tende a nascondere per giocarci in un secondo momento.

Storia del gatto Munchkin

Si sente parlare della razza di gatti Munchkin per la prima volta nel 1944 nelle annotazioni di un veterinario, il dottor H.E. Williams Jones che descrisse quattro generazioni di gatti con le zampe corte, tuttavia devono passare ancora alcuni anni prima che una coppia di allevatori della Lousiana decida di iniziarne l'allevamento.

Infatti fu solo negli anni ’80 che a Rayville, Sandra Hockenedel, insegnante di musica, trovò una gatta dalle zampe corte incinta, decidendo di tenerla e poi di allevarne gli esemplari.

Foto: Suwat Wongkham © 123RF.com

Aspetto del gatto Munchkin

Fisicamente il Munchkin assomiglia ai gatti europei, ad eccezione della dimensioni delle zampe che risultano più corte: le zampe posteriori sono leggermente più grandi rispetto a quelle anteriori ed è per questo motivo che il gatto tende a sedercisi sopra, assumendo la posizione tipica dei canguri.

Per quanto riguarda il pelo esistono varietà a pelo lungo, medio e corto e sono accettati tutti i colori. Un gatto Munchkin adulto maschio può pesare dai 3 ai 5 kg mentre le femmine possono pesare tra i 2 e i 4 kg: per questo motivo rientrano nelle razze di gatti più piccole.

Nonostante le zampe corte il gatto Munchkin si rivela essere assai agile, veloce e leggero nei movimenti.

Carattere del gatto Munchkin

Curioso, attivo ed estroverso ma anche docile, buono e affettuoso, il Munchkin è un gatto intelligente e giocherellone che deve essere sempre stimolato con giochi e sfide varie per mantenerlo impegnato e felice.

Foto apertura: seregraff © 123RF.com