Cani
Cani

Cão de água: prezzo, carattere e allevamenti del cane portoghese

Robusto, atletico ed eccellente nuotatore, il Cão de água è un cane di grande taglia dall'aria buffa ed anche simpaticamente trasandata. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Robusto, atletico ed eccellente nuotatore, il Cão de água è un cane di grande taglia dall'aria buffa ed anche simpaticamente trasandata. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Considerato il cane dei pescatori per eccellenza, il Cão de água português è una razza di cane d'acqua di origine portoghese.

Animale possente e atletico, questa razza canina a pelo lungo veniva imbarcata sulle navi portoghesi e spagnole per recuperare le attrezzature da pesca cadute in acqua, i pesci caduti dalle reti in mare ma anche per portare messaggi da una barca all'altra o dalla nave alla terraferma.


Cão de água: le caratteristiche della razza

Appartenente al gruppo 8 “Cani da cerca e riporto in acqua” secondo la classificazione della FCI, il Cão de água, sprovvisto di sottopelo ma con un mantello a crescita continua, si rivela un cane perfetto per chi soffre di allergie al pelo.

Muscoloso e robusto, il Cão de água arriva a pesare fino a 25 Kg e a raggiungere i 57 cm di altezza al garrese: gli esemplari femmina sono leggermente più piccoli dei maschi ma risultano comunque possenti.


Quanto costa il Cão de água?

I cuccioli di Cão de água hanno un prezzo medio che si aggira intorno ai 1.800 Euro: si tratta di un prezzo considerevole che dipende dal fatto che la razza è poco diffusa e ancora poco conosciuta nel nostro Paese.

Per questo motivo conviene sempre affidarsi ad allevamenti di professionisti certificati e riconosciuti da Enci.

Cao de Agua

Foto Manon Ringuette © 123RF.com


Cão de água: gli allevamenti in Italia

Essendo una razza ancora poco diffusa nel nostro Paese, sono davvero pochissimi gli allevatori italiani che si dedicano al Cão de água.

Il sito Enci segnala l'allevamento Do Lusiadas, che si trova a Certaldo, in provincia di Firenze.

Si tratta di una struttura di oltre 3.000 metri quadrati dove i cuccioli sono liberi di giocare, socializzare e fare nuove esperienze sotto il controllo attento di appassionati allevatori.

Bo, il cane portoghese della famiglia Obama

Questa razza canina è diventata famosa quando un esemplare di Cão de água è stato regalato dal senatore Ted Kennedy al presidente Obama, pochi giorni dopo l'insediamento alla Casa Bianca.

La scelta di questo cane è stata dettata da un problema di allergia di cui Malia e Shasha, le figlie dell'ormai ex presidente degli Stati Uniti, soffrono fin dalla nascita.

Il cucciolo, battezzato con il nome di Bo, in breve tempo è diventato famoso ed amato da tutta la popolazione americana tanto che la famiglia presidenziale ha deciso si regalare a Bo una compagna della stessa razza, la cucciola Sunny. 

Foto di apertura Bonzami Emmanuelle © 123RF.com