Gatti
Gatti

Razze feline: caratteristiche del gatto Korat

Gatto affascinante e dal temperamento forte, il Korat è un felino di antiche origini che è arrivato però piuttosto tardi in Occidente.

Gatto affascinante e dal temperamento forte, il Korat è un felino di antiche origini che è arrivato però piuttosto tardi in Occidente.

Razza felina originaria della Thailandia, dove viene chiamato “si sawat” che vuol dire "amuleto della sorte" o "colore prospero", il Korat è un gatto a pelo corto, di taglia medio-piccola e dal carattere molto forte.

Allevato in Thailandia fin da tempi antichi, il Korat viene considerato un animale simbolo di fortuna e di prosperità: la tradizione thai gli attribuisce proprietà magiche e infatti ancora oggi, in alcuni villaggi di campagna, viene portato in processione per invocare l'arrivo della pioggia.

Anche se si tratta di una delle razze feline più antiche al mondo, ha tardato a raggiungere i paesi occidentali arrivando negli Stati Uniti nel 1959 e in Gran Bretagna solo nel 1972.

Aspetto del Gatto Korat

Il Korat è considerato un gatto di taglia medio-piccola, che pesa tra i 3 e i 4,5 chilogrammi: caratterizzato da un corpo snello e gracile, questo felino presenta zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori e coda dalla punta rotonda.

Il muso di questo micio è a forma di cuore, con mento sottile, fronte spaziosa e orecchie grandi: gli occhi sono grandi e rotondi, di color verde o azzurro.

Foto: t0pkul3 © 123RF.com

Privo di sottopelo, il Korat presenta un mantello corto o semi lungo di varia la lunghezza e di colore grigio (silver blue). Ogni pelo presenta tre sfumature di grigio diverso: chiaro alla radice, più scuro centralmente e trasparente in punta.

Carattere del gatto Korat

Il Korat ha un carattere molto dominante e sicuro di sé: tende a sottomettere chiunque e quindi va educato da una persona ferma e decisa. Questo micio si adatta facilmente a qualsiasi situazione abitativa ma non va lasciato da solo per troppo tempo altrimenti si intristisce.

Sviluppa un legame molto forte con il padrone e adora giocare con i bambini oltre che con gli altri animali che tende però sempre a dominare.

Foto apertura: Mikkel Bigandt © 123RF.com