Cani
Cani

Razze canine: caratteristiche del Volpino Pomerania

Razza canina dalla figura aggraziata ed elegante, il Volpino di Pomerania è un cane molto popolare per la misure contenute e il pelo soffice e vaporoso. 

Razza canina dalla figura aggraziata ed elegante, il Volpino di Pomerania è un cane molto popolare per la misure contenute e il pelo soffice e vaporoso. 

Il Volpino di Pomerania è una razza canina di piccole dimensioni e di origine tedesca, meglio nota come Spitz Tedesco. Appartenente al Gruppo 5 "Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo" secondo la classificazione della F.C.I., lo Spitz Tedesco è perlopiù destinato al ruolo di cane da compagnia perché ben si adatta alla vita in appartamento.

Il Volpino di Pomerania: caratteristiche fisiche

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccole dimensioni: arriva a circa 22 cm al garrese e può raggiungere i 3-5 kg di peso.

Caratterizzato da un mantello folto, lungo, lucido e soffice con sottopelo corto e fitto, il Volpino di Pomerania ha un corpo aggraziato ed elegante con piccole zampe agili e forti.

Il morbido mantello dello Spitz tedesco, di solito unicolore e in alcuni casi bicolore, può essere bianco, nero, grigio, marrone, arancio, fulvo e color crema.

Foto: Kristina Tyryshkina © 123RF.com

Il Volpino di Pomerania: temperamento

Intelligente e molto attaccato al padrone, il Volpino di Pomerania è una delle razze canine più adatte alla compagnia e alla vita di appartamento.

Capace di apprendimento veloce, questo piccolo cane si rivela un compagno fedele, docile, allegro e ubbidiente.

Dotato di un carattere coraggioso e diffidente e con un'indole attenta e ricettiva, il Volpino di Pomerania si rivela un buon cane avvisatore, capace di allertare all'istante il padrone in caso di pericolo e di intrusione da parte di estranei.

Il Volpino di Pomerania: le cure

Il Volpino di Pomerania è una razza piuttosto longeva con un’aspettativa di vita che oscilla tra i 12 e i 15 anni.

Anche se ha un aspetto delicato, questo cane non necessita di cure particolari, è però importante curare quotidianamente il mantello che va spazzolato con attenzione per prevenire la formazione di nodi e per tenere lontani i parassiti

Foto apertura: Pitiporn Pramuansilp © 123RF.com