Cani
Cani

Cani giapponesi: caratteristiche e curiosità del Kai Ken

Cane dal temperamento ardente, il Kai Ken è una razza di cani giapponesi un tempo impiegata per la caccia al cervo e al cinghiale. 

Cane dal temperamento ardente, il Kai Ken è una razza di cani giapponesi un tempo impiegata per la caccia al cervo e al cinghiale. 

Tra le razze di cani giapponesi spicca per le sue qualità di forza e vivacità il Kai Ken, cane originario delle regioni di montagna del Giappone, precisamente della zona montuosa del Kai (prefettura di Yamanashi).

Cane di taglia media e ben proporzionato, il Kai Ken in passato era impiegato per la caccia al cervo, al capriolo e al cinghiale ma oggi viene allevato quasi esclusivamente come cane da compagnia.


Le caratteristiche del Kai Ken

Il Kai Dog, così come altri cani giapponesi, appartenente al Gruppo 5 “Cani di tipo spitz e tipo primitivo” secondo la classificazione F.C.I. Noto anche con il nome di Kai toraken, questo cane è molto importante nel paese del Sol Levante tanto che nel 1934 è stata dichiarato monumento nazionale. Scopriamo tutte le sue caratteristiche, dall'aspetto al temperamento.

Cane di razza Kai Ken

Foto mirawonderland © 123RF.com

L'aspetto del Kai Ken

Cane di costituzione robusta e dotato di una muscolatura molto sviluppata, il Kai Dog presenta arti vigorosi e garretti ben sviluppati, cranio largo, muso appuntito, orecchie grandi e dritte, di forma triangolare e leggermente inclinate in avanti.

Il pelo, corto e ruvido ma piuttosto lungo sulla coda, che è arrotolata o ripiegata sul dorso, può essere di colore marrone-tigrato, rosso o nero-tigrato: la variante a mantello rosso è chiamata Aka-Tora, invece quella a pelo nero-tigrato Kuro-Tora.

I cuccioli di questa razza canina nascono sempre monocolori: le striature caratteristiche del mantello compaiono sono successivamente

Carattere e temperamento del Kai Ken

Estremamente intelligente e docile, il Kai è un cane fedele, allegro e simpatico. Adatto a vivere in famiglia, questo cane dallo sguardo assai comunicativo non ha problemi di convivenza con i bambini con cui ama giocare. Dotato di buona salute, il Kai Dog non richiede grandi cure ma molta attività fisica, infatti adora vivere in grandi spazi all’aperto che esplora liberamente ma riesce ad adattarsi bene anche alla vita in appartamento.

Foto di apertura mirawonderland © 123RF.com