Gatti
Gatti

Sognare gatti: i significati principali

Sognare gatti è un'esperienza piuttosto comune, ma cosa significa sognare un gatto? Cerchiamo di capire tutte le possibili interpretazioni di questo animale affascinate. 

Sognare gatti è un'esperienza piuttosto comune, ma cosa significa sognare un gatto? Cerchiamo di capire tutte le possibili interpretazioni di questo animale affascinate. 

A volte capita di sognare gatti che parlano oppure tanti gatti in casasognare gatti è più frequente di quanto si possa pensare e tutti noi sicuramente, almeno una volta nella vita abbiamo sognato un micio.

Sognare gatti: possibili interpretazioni 

Nel mondo dell’interpretazione dei sogni il gatto può assumere diversi significati e può avere sia accezioni negative che positive. Ad esempio secondo Freud, sognare un gatto poteva rappresentare la sessualità femminile percepita come pericolosa per l’uomo. Ma secondo altre interpretazioni il gatto, per la sua natura curiosa e libera, è espressione di un desiderio inconscio di indipendenza e autonomia. Altre volte poi il gatto nel sogno viene interpretato come simbolo di seduzione oppure di mistero o anche di inganno. Insomma, sognare gatti non implica un'unica interpretazione ma, a seconda del sogno che si fa, occorre formulare diverse ipotesi.

Sognare gatto morto 

Se capita di sognare un gatto morto o la morte di un gatto, si sta verificando la manifestazione inconscia di una forte delusione o di una situazione spiacevole o difficile da affrontare oppure la concretizzazione onirica di un momento di solitudine affettiva.

Sognare gatto che morde 

Quando in sogno il gatto graffia o morde, significa che probabilmente c'è qualcuno che nutre rabbia e rancore nei nostri confronti. A volte però sognare gatti aggressivi potrebbe essere interpretato anche in termini sessuali ed essere espressione di piacere e godimento per il sesso e la vita.

Sognare cuccioli di gatto 

Sognare dei cuccioli di gatto può avere vari significati: questo sogno può indicare un legame di protezione verso i membri più giovani della famiglia, oppure può semplicemente indicare che si sta vivendo un periodo di spensieratezza e tenerezza. Sognare invece una gatta che partorisce gattini simboleggia il desiderio di liberarsi da istinti e pulsioni che possono indurre ad errori.

Foto: Alena Ozerova - 123.RF

Sognare gatti: il significato in base al colore 

A volte può capitare di sognare gatti di colori diversi: il colore del gatto che si sogna influisce molto sull’interpretazione del sogno. Ad esempio sognare un gatto rosso può significare il desiderio di avere maggiore libertà e autonomia in ambito sessuale mentre sognare un gatto grigio indica un desiderio di distacco e il bisogno di tranquillità.

Sognare gatto nero 

Foto: Eric Isselee - 123rf.com

Il significato del gatto nero da sempre è associato a malasorte per pregiudizi e superstizioni dure a morire, quindi, chi sogna un gatto nero potrebbe attraversare un periodo esistenziale caratterizzato da cambiamenti non desiderati che gli stanno causando malessere, ansia e angoscia. A volte capita di sognare un gatto nero dopo un lutto e questo tipo di sogno simboleggia un momento di drastico cambiamento.

Sognare gatto bianco

Simbolo di innocenza, purezza e tenerezza, il gatto bianco è di buon auspicio. Sognare un gatto bianco e amichevole indica che ci saranno cambiamenti positivi in ambito sentimentale o affettivo ma indica anche il desiderio di tornare a una situazione di innocenza e purezza.

Sognare gatti: i numeri da giocare secondo la Smorfia Napoletana 

Secondo la Smorfia Napoletana anche il sogno del gatto viene associato a dei numeri da giocare al Lotto. Per ogni tipo di sogno che riguarda un gatto ci sono numeri diversi, ad esempio quando si sogna un gatto nero si deve giocare il numero 53, mentre per il gatto bianco il numero è il 28. Il gatto che morde corrisponde al 35, mentre il gatto che graffia corrisponde al numero 88. Se si sogna un gatto in generale si deve giocare il numero 3, mentre se si sognano dei gattini si deve giocare il numero 71. 

Foto apertura: Siriphong Thumpharak - 123.RF