Altri animali
Altri animali

Corteggiamento animali: i rituali più strani

C’è chi intona serenate e chi fa doni alla partner: scopriamo alcuni dei più curiosi rituali di corteggiamento tra animali. 

C’è chi intona serenate e chi fa doni alla partner: scopriamo alcuni dei più curiosi rituali di corteggiamento tra animali. 

Nel regno animale, alcuno rituali di corteggiamento sono veloci e bruschi altri invece particolarmente fantasiosi ed elaborati per riuscire ad attrarre il partner e conquistarlo.

I rituali di corteggiamento animale consistono in una serie di canti, grida, danze e persino lotte tra maschi per provare di essere l’esemplare migliore con cui accoppiassi

In alcuni casi si creano coppie stabili che durano per tutta la vita, in altri invece il maschio riesce ad accoppiarsi con più femmine, garantendosi una prole certa.

Il corteggiamento del cavalluccio marino

L’ippocampo o cavalluccio marino ha un corteggiamento lunghissimo caratterizzato da una danza che può durare fino a otto ore consecutive. Durante la danza di accoppiamento, le code e i musi dei cavallucci marini si intrecciamo più volte, cambiando anche di colore per dimostrare di essere pronti all’accoppiamento.

La particolarità di questo animale marino consiste nel fatto che la gravidanza viene portata avanti dal maschio e non dalla femmina, la quale impianta le sue uova nel partner che espelle gli avannotti con delle contrazioni addominali simili al parto femminile.

Il corteggiamento del pinguino

I pinguini sono uccelli marini monogami che formano coppie stabili che durano tutta la vita. In alcune specie di pinguini come ad esempio i Gentoo, il maschio depone ai piedi della partner un sasso di fidanzamento, che diventa il simbolo della futura vita a due.

Anche i pinguini Papua conquistano le femmine donando loro una pietra che scelgono accuratamente: se la femmina accetta il regalo lo custodisce nel nido come prova del fidanzamento.

Il corteggiamento della falena

Le falene sono lepidotteri notturni dai colori meno appariscenti rispetto le farfalle.

Il rituale di corteggiamento della falena Spodoptera è molto romantico: quando il maschio incontra la femmina intona una serenata costituita da ultrasuoni che la paralizza, permettendogli così di accoppiarsi.

Il corteggiamento dell’ippopotamo

Decisamente meno romantico è il rituale di corteggiamento degli ippopotami, grossi mammiferi erbivori che si rendono disponibile all'accoppiamento facendo pipì e defecando.

Con il movimento della coda spruzzando escrementi in tutte le direzioni diffondendo così i loro feromoni che vengono captati dagli altri ippopotami.

Foto apertura: Volodymyr Goinyk - 123RF