Altri animali
Altri animali

Chi è il polpo dumbo, adorabile abitante degli abissi

Andiamo alla scoperta del polpo Dumbo, l’adorabile animale marino che vive nelle acque profonde del Pacifico.
 

Andiamo alla scoperta del polpo Dumbo, l’adorabile animale marino che vive nelle acque profonde del Pacifico.
 

Tra gli animali curiosi che abitano nelle profondità del mare, il polpo Dumbo è certamente uno dei più buffi e simpatici, tanto da essere stato scelto come uno dei personaggi del famoso film d'animazione "Alla ricerca di Nemo".

Chi è il polpo Dumbo? 

Il polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana è un polpo dall’aspetto decisamente insolito, appartenente alla famiglia Opisthoteuthidae. Questa specie di polpo viene chiamato "polpo Dumbo" a causa delle due alette poste sul capo che ricordano le orecchie dell’elefantino volante, protagonista del celebre cartoon della Disney.

Caratteristiche del polpo Dumbo 

Questo animale marino abissale ha tentacoli decisamente più corti delle altre specie di polpi e ogni tentacolo è rivestito per oltre la metà da una membrana che agevola i movimenti.

Polpo Dumbo: aspetto 

Di forma appiattita e con tentacoli corti, il polpo Dumbo ha due protuberanze simili a orecchie poste sulla testa ed è sprovvisto di sacca dell’inchiostro. Le dimensioni del polpo Dumbo sono variabili: alcuni esemplari sono piccoli e misurano intorno ai 30 cm mentre altri possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.

I colori del polpo Dumbo 

La livrea del polpo Dumbo non è diversa da quella delle altre specie di molluschi cefalopodi: solitamente il suo colore è rosso-rosato oppure giallo. La tonalità del suo corpo è però sempre piuttosto pallida perché, vivendo negli abissi marini, non viene raggiunto dalla luce, che è fondamentale per sviluppare la pigmentazione della pelle.

Dove vive il polpo Dumbo

L'habitat del polpo Dumbo è rappresentato dagli abissi del Pacifico: nelle acque al largo della California vive a una profondità di 350 metri, mentre in Giappone rimane a 530 metri di profondità. Qualche anno fa però, un esemplare di polpo Dumbo è stato avvistato nella Fossa di Java a 7.000 metri di profondità e gli scienziati ritengono che questa specie possa vivere fino agli 8.000 metri.

Comportamento del polpo Dumbo 

Il polpo Dumbo striscia sui fondali marini e tocca con i tentacoli rocce e coralli per cercare vermi, crostacei o piccoli animali marini di cui si ciba. A differenza di altre specie di polpi, l'Opisthoteuthis californiana inghiotte la preda per intero senza masticarla.

Il polpo Dumbo e gli Octocoralli: perché sono così importanti per lui

Gli Octocoralli sono polipi riuniti in colonie dall’aspetto arborescente o incrostante: delle oltre 3500 specie di Octocoralli fanno parte le piume di mare, il corallo rosso, il corallo blu e i coralli molli. La regione oceanica dell’Indo-Pacifico è quella che presenta la più grande diversità di specie di Octocoralli ed è proprio su di essi che la femmina di polpo Dumbo depone le uova. Purtroppo, a causa dell’aumento della temperatura degli oceani e dell’inquinamento, l’esistenza degli Octocoralli è seriamente minacciata e di conseguenza viene compromesso anche l’intero processo di riproduzione dei polpi Dumbo.

Foto apertura: wirestock-123RF