Cani
Cani

Come giocare a bowling col cane

Un gioco nuovo da fare col cane? Il bowling all'aperto! Ecco come si gioca

Un gioco nuovo da fare col cane? Il bowling all'aperto! Ecco come si gioca

Il bowling è un gioco che da noi si pratica poco, ma è un peccato perché con gli adattamenti giusti potrebbe essere praticato anche all’aria aperta col proprio cane.

Come alternativa ai soliti giochi con la palla è facile, divertente e possono giocarci tutte le coppie cane-padrone anche senza particolare esperienza. Inoltre si può giocare anche a squadre. Insomma, l’ideale se avete organizzato una giornata nella natura in compagnia di amici o parenti che condividono con voi la passione per i cani. Ecco tutto ciò che si deve sapere per iniziare subito a giocare.

Cosa vi serve

  • Una pallina da tennis
  • Bottiglie di plastica vuote (almeno 10)
  • Paletti o corde per delimitare la corsia
  • Carta e penna per segnare i punteggi

Preparazione

  • Create una corsia allineando i paletti su due file parallele o stendendo i due nastri sempre parallelamente. La lunghezza dipende da quanto spazio avete a disposizione, ma cercate di farla più lunga possibile per rendere il gioco più divertente.
  • Disponete le 10 bottiglie a formare un triangolo alla fine della corsia: quattro al fondo e, a scalare, tre, due e una davanti. Tenete qualche bottiglia di riserva nel caso quelle in campo vengano danneggiate o “rubate” da concorrenti esuberanti.

Scopo del gioco

In questa versione “canina” del gioco, il vostro cane "è la palla da bowling” e lo scopo è vedere quante bottiglie di plastica riesce a buttare giù in una sola corsa.

Come si gioca

  • Il gioco è semplice: ogni giocatore lancia una pallina oltre le bottiglie. Quindi il cane parte all’inseguimento della pallina e, facendo questo, dovrebbe abbattere le bottiglie. Potrebbe anche tentare di saltarle, ma se nel tentativo butta giù uno o più birilli lodatelo e ricompensatelo. Presto capirà lo scopo del gioco.
  • Contate le bottiglie cadute e appuntate il punteggio su un foglio di carta.
  • Rimettete in piedi le bottiglie per il turno della seconda squadra e dopo l’arrivo del cane a fine corsia contate quante bottiglie ha fatto cadere. Segnate il punteggio e ricominciate da capo.
  • Vince la squadra che fa cadere il maggior numero di bottiglie al termine di un numero prestabilito di tentativi. E alla fine: premi per tutti!


Divertente vero? E' un'altro simpatico gioco tratto da "101 idee divertenti con il tuo cane" di Alison Smith.

photo credit: HiggySTFC via photo pin cc

Tipsby Dea

Sempre più difficile

Potete rendere il gioco anche più divertente aggiungendo una difficoltà in più: spronate il cane non soltanto ad abbattere le bottiglie ma anche a riportarvele. Il padrone che alla fine del gioco ha ricevuto più bottiglie dal cane è il vincitore. Ma non dimenticate di dare un premio al cane ogni volta che vi fa segnare un punto!