Cani
Cani

Come giocare a tombola con il cane

A Natale si sa c’è sempre qualcuno che vuole giocare a tombola. E qui, per qualcuno può iniziare un incubo annunciato. Per dare un pizzico di novità in più che può rendere la tombola piacevole per tutti, possiamo coinvolgere il nostro cane. Questa guida ti spiega come fare.

A Natale si sa c’è sempre qualcuno che vuole giocare a tombola. E qui, per qualcuno può iniziare un incubo annunciato. Per dare un pizzico di novità in più che può rendere la tombola piacevole per tutti, possiamo coinvolgere il nostro cane. Questa guida ti spiega come fare.

A Natale si sa c’è sempre qualcuno che vuole giocare a tombola. E qui, per qualcun altro può iniziare un incubo annunciato. Adorato da alcuni e odiato da altri, questo gioco rischia sempre di diventare il dopo pranzo sgradito della festa, in cui molti si sentono obbligati a giocare per far contenti gli altri e alla fine sono tutti, o quasi, scontenti dei risultati ottenuti. Per dare un pizzico di novità in più che può rendere la tombola piacevole per tutti possiamo provare a coinvolgere il nostro cane.

Occorrente

  • 50 fogli di carta abbastanza grandi
  • Una ciotola o contenitore piuttosto capiente
  • Penne e fogli bianchi per ciascun giocatore
  • Premi per il cane
  • Amici e familiari

Come si gioca

  1. Numerate i fogli di carta con numeri progressivi da 1 a 50, quindi ripiegateli in quattro e metteteli nel contenitore.
  2. Chiedete a ciascun giocatore di estrarre 10 numeri a caso dal contenitore e di annotarli su un proprio foglio bianco che diventerà la sua cartella. Eventualmente si possono usare cartelle per la tombola prestampata, ma bisogna ricordarsi che per stabilire chi completerà la cartella facendo tombola, i numeri da 51 a 99 del gioco tradizionale non dovranno essere conteggiati.
  3. Prendete i foglietti numerati e richiudeteli ciascuno con un premio all’interno. Anche quelli rimasti all’interno della ciotola perché non estratti da nessun concorrente dovranno essere riempiti e richiusi. E' consigliabile utilizzare come premio biscotti piccoli o parti di essi oppure mini crocchette da scalare dalla sua razione giornaliera per evitare che incida sul suo peso vista la quantità che potrebbe mangiarne alla fine del gioco.
  4. Chiamate il vostro cane e invitatelo a prendere uno dei foglietti porgendogli la ciotola. All’inizio potrebbe servire un po’ di incoraggiamento e aiuto da parte vostra. Ma se lo avete addestrato potete usare il comando “prendi”.
  5. Quando avrà afferrato un foglietto dategli il comando per farvelo lasciare (“dammi” o “lascia”). Appena eseguirà l’ordine aprite il foglietto, leggete il numero ai concorrenti e date al cane il suo premio con tanti complimenti.
  6. Chiedete al cane di prendere un altro foglietto e ripetete la sequenza, ricordandovi di dare sempre al cane il suo premio.
  7. Il gioco termina come nella tombola tradizionale quando uno dei concorrenti completa la sua tabella con i numeri estratti. A questo punto potete decidere se fare un'altra partita o se per questo Natale ne avete abbastanza.


Le partite durano diverso tempo anche se in versione ridotta con numeri da 1 a 50  e se siete numerosi il vostro cane sarà un vero maestro dell’estrazione prima di sentir qualcuno gridare tombola. Ma se volete arrivare già pronti e fare un figurone con i parenti, cominciate a fare qualche partitella di addestramento a partire da oggi e a Natale sarete dei campioni.

Se invece volete imparare altri giochi divertenti da fare insieme al vostro cane, in casa o all’aria aperta, e perfino a Natale per intrattenere gli ospiti, potete consultare “Gioca con il tuo cane” di David Sands o “101 idee divertenti con il tuo cane” di Allison Smith: sicuramente troverete quello più adatto a voi e al vostro amico.

 

Tipsby Dea

Palline alternative

Se il vostro cane è il tipo di animale che sentito il profumino del premio vuole divorare premio, carta e tutto il resto, potete fare quadrati in cartoncino rigido per nasconderlo. Viceversa se sa controllarsi e vi dà subito quanto estratto, potreste pensare di riciclare i piccoli contenitori ovali o rotondi delle sorpresine per bambini per nascondere premio e numero.