Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare alla Stracanina di Roma col proprio cane

Correre fa bene ma può essere anche divertente. E in compagnia del proprio cane lo è ancora di più. Scopri come migliorare il rapporto con il tuo cane partecipando alla Stracanina di Roma

Correre fa bene ma può essere anche divertente. E in compagnia del proprio cane lo è ancora di più. Scopri come migliorare il rapporto con il tuo cane partecipando alla Stracanina di Roma

L’alimentazione è fondamentale per garantirsi un buono stato di salute. Ma da sola non basta: occorre associargli anche un po’ di sano esercizio fisico. Camminare a passo sostenuto e correre ad andatura adeguata al proprio livello di allenamento sono le attività più semplici ed economiche che ciascuno può fare anche da solo. Se le si fa in compagnia è però più divertente e le probabilità di portarle avanti nel tempo aumentano.

Chi ha un cane potrebbe anche scegliere la sua compagnia e provare a sperimentare la camminata o la corsa a sei zampe. Migliorerebbe la sua salute, quella del suo cane e rafforzerebbe anche il rapporto animale-proprietario.

La primavera è il periodo migliore per questo tipo di attività. Non a caso fioccano, proprio in questo periodo, le occasioni pubbliche stracittadine per correre o camminare in compagnia nel contesto di una giornata di sport amatoriale. Questo weekend ad esempio, la Capitale sarà protagonista con Roma fun, la prova amatoriale non competitiva della Maratona di Roma. Nel suo contesto si svolgerà però anche l’Edizione 2013 della Stracanina, corsa amatoriale a sei zampe. Anche in questo caso non serve essere atleti professionisti: tutte le coppie cane-proprietario possono iscriversi. Basta aver voglia di divertirsi e stare insieme!

Il percorso della Stracanina si snoda per 4,7 km nella stupenda cornice del centro storico di Roma. La partenza è su via dei Fori Imperiali, subito dopo lo start della Maratona di Roma, si costeggia il Quirinale, la Basilica di Santa Maria Maggiore, per raggiungere il traguardo su Colle Oppio.

Come si fa a partecipare

Chi volesse cimentarsi in questa  divertente iniziativa non deve far altro che:

  • compilare il modulo di partecipazione (scaricabile qui o ritirabile direttamente al Marathon Village – Palazzo dei Congressi dell’EUR, Piazzale Kennedy)
  • consegnarlo allo Stand “Roma Fun” del Villaggio, dal 14 al 16 marzo 2013
  • ritirare il pacco gara (pettorine, zainetto e ciotola) presso lo stand “Stracanina”
  • trovarsi pronti e carichi in via dei Fori Imperiali, domenica 17 mattina!

Le prime cinque coppie a tagliare il traguardo di Colle Oppio riceveranno un premio gentilmente offerto dal nostro main sponsor Hill’s Pet Nutrition.

Per promuovere l’iniziativa quest’anno sono stati realizzati anche un sito internet ad hoc per la Stracanina e un divertentissimo video virale grazie alla preziosa collaborazione di Hill’s Pet Nutrition e del gruppo cinofilo Mighty Agility Dogs. Non perdetelo: è bellissimo!

Photo © Mear Yam - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sport a sei zampe senza rischi

Quando si inizia a fare un'attività fisica con il proprio cane è sempre buona norma verificare prima il proprio stato di salute e quello del proprio animale. Un bel check up per due è la scelta più saggia.