special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come fare i biscotti della festa al tuo cane

La golosità dei cani è nota: non c'è snack che a cui resistano. Ma se vogliamo stupirli per una festa speciale, ecco la ricetta dei biscotti alla pancetta

La golosità dei cani è nota: non c'è snack che a cui resistano. Ma se vogliamo stupirli per una festa speciale, ecco la ricetta dei biscotti alla pancetta

I cani di solito non si fanno pregare quando si tratta di snack e biscotti. Però qualche volta a noi proprietari può venire la voglia di dargli qualcosa di diverso, che sappia di fatto in casa e dia l’idea della festa. Insomma qualcosa da dare al nostro amico per un’occasione speciale.

Le feste tradizionali come Natale, Pasqua, feste di compleanno o altre occasioni particolari in cui la casa si riempie di ospiti, il bocconcino speciale fatto apposta per loro può aiutarci a farli sentire parte dell’evento, senza attentare alla loro salute con assaggi allungati dalle nostre tavole imbandite. Ma sono perfetti anche per un pic-nic all’aperto, per la sua festa di compleanno o per un giorno qualsiasi in cui ci viene voglia, semplicemente di dirgli quanto gli vogliamo bene, in un modo che funziona sempre: coccolare il nostro cucciolo con buon cibo sano e nutriente preparato con le nostre mani.

Ecco quindi una ricetta facile, ma da veri cani buongustai: i biscotti alla pancetta.

Ingredienti

  • 6 fette di pancetta
  • 225g di farina
  • 225g di germe di grano
  • 50g di fiocchi d’avena
  • 50g di latte in polvere
  • 50ml di lardo
  • 4 uova

Procedura

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Cuocete la pancetta su una piastra o su una padella antiaderente, sminuzzatela finemente e mettetela in una terrina abbastanza capiente.
  3. A parte sbattete le 4 uova e aggiungetele alla pancetta.
  4. Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno.
  5. Prelevate un po’ del composto con un cucchiaio, compattatelo con le mani, quindi dategli la forma che volete: tonda per più tradizionalisti, a forma di osso o di numeri e lettere dell’alfabeto per chi vuole essere più originale e creativo.
  6. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Questa operazione potete farla anche mano a mano che preparate i biscotti in modo da non muoverli troppo mentre sono ancora crudi.
  7. Infornate per 15 minuti circa, quindi spegnete e lasciate i biscotti nel forno per tutta la notte, in modo che l’umidità in eccesso di asciughi.

Foto © Barbara Helgason - Fotolia.com

Tipsby Dea

Come usare i biscotti per cani

Con le dosi per questo impasto dovreste ottenere all’incirca 40 biscotti abbastanza grandi. Se il vostro cane è di taglia piccola o volete dargliene un po’ per volta come premio durante un gioco o un addestramento potete farli di dimensione inferiore, ma attenzione ai tempi di cottura.