Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare al concorso fotografico “Scatti con il muso” di Enpa

Enpa Milano e Leica Italia hanno indetto il concorso fotografico “Scatti con il muso: il cane, il gatto e il selvatico”. Scopri come partecipare!
 

Enpa Milano e Leica Italia hanno indetto il concorso fotografico “Scatti con il muso: il cane, il gatto e il selvatico”. Scopri come partecipare!
 

Scatti con il muso: il cane, il gatto e il selvatico” è un concorso fotografico indetto da Enpa in partnership con Leica, per sensibilizzare gli uomini verso gli animali domestici e non solo.

Il concorso

Gli animali di casa e selvatici ritratti nelle pose più naturali possibili sono, infatti, i protagonisti degli scatti ideali che i promotori si aspettano di ricevere dai partecipanti per le sezioni in cui è suddiviso il concorso: “Oh Freedom: l’animale selvatico nel suo habitat” e “I cani ci insegnano ad amare, i gatti a vivere”.

Tutte le fotografie ritenute idonee saranno pubblicate sul sito www.enpamilano.org e sui canali social network di ENPA Milano con citazione del nome dell’autore, mentre le 40 foto più belle saranno esposte in una mostra a Cascina Bellaria, in occasione della Giornata benefica di ENPA Milano, il 15 giugno 2013.

Nel corso dello stesso evento, verranno premiati anche i primi tre scatti classificati in ciascuna categoria. I primi assoluti riceveranno in particolare una Leica V-Lux 40  testa offerta da Leica Camera Italia in qualità di Sponsor Tecnico.

Come si partecipa

La partecipazione al concorso “Scatti con il muso” è gratuita e aperta proprio a tutti:  professionisti, appassionati, adulti e bambini. 

Basta compilare il form sul sito enpamilano.com e inviare i propri scatti in formato digitale .jpg, (dimensione compresa tra 1 megabyte e 1,2 megabyte e formato non superiore a 1024 x 768 pixel), entro e non oltre il 10 giugno 2013.

Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, contenere correzioni digitali di postproduzione (tagli, aggiustamento colori e livelli, luminosità e contrasto, rimozione macchie) ma non manipolazioni (fotomontaggi e tutto ciò che tenda ad alterare la realtà ripresa).

Si può partecipare con una sola foto per categoria. Per partecipare alla sezione “Oh Freedom: l’animale selvatico nel suo habitat” si devono presentare immagini di animali selvatici ritratti nel loro habitat naturale senza alcun contatto con l’uomo. Per la sezione “I cani ci insegnano ad amare, i gatti a vivere” si devono realizzare invece fotografie in cui cani e gatti si trovano nella loro vita quotidiana domestica.

Si ricorda che con l’invio delle fotografie "l’autore cede a ENPA Milano a titolo gratuito, tutti i diritti di utilizzo della stessa. ENPA Milano si impegna a nominare l’autore al momento dell’utilizzo sia per ragioni istituzionali che promozionali riconoscendo il diritto di citazione ed escludendo ogni riscontro di natura economica”.

Foto © Stefan Körber - Fotolia.com

Tipsby Dea

La foto più bella

Per fare una bella foto al vostro animale evitate di metterlo in posa, ma rispettatene la natura cercando di fissare attraverso l'obiettivo la sua personalità, esattamente come fareste con una persona.