Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare a Quattro Zampe in Fiera

L’8 e il 9 giugno al Parco Esposizioni Novegro c’è "QuattroZampe in fiera", l'evento fieristico dedicato a cani, gatti e loro padroni. Scopri come partecipare.
 

L’8 e il 9 giugno al Parco Esposizioni Novegro c’è "QuattroZampe in fiera", l'evento fieristico dedicato a cani, gatti e loro padroni. Scopri come partecipare.
 

Gli animali domestici sono ormai parte irrinunciabile della nostra vita ed è naturale cercare di dargli il meglio che si può. Ma non è sempre facile sapere in cosa consiste esattamente questo meglio.
I proprietari di animali sono molto bravi e hanno imparato a cercare informazioni in tv, sui giornali o in internet. Mancano però le occasioni per un confronto diretto con gli esperti che lavorano nel mondo dei pet e con chi ci riporta le loro parole ogni giorno attraverso i media.

A colmare questa lacuna ci proverà "QuattroZampe in fiera", l’evento novità che debutta a Milano, al Parco Esposizioni Novegro vicino a Linate (Milano) sabato 8 e domenica 9 giugno.

QuattroZampe in fiera non è una mostra per esemplari di alto lignaggio né l’ennesimo evento sportivo o specialistico riservato a pochi eletti, ma una due giorni dedicata a quanti amano gli amici pelosi e vogliono informarsi senza rinunciare ai loro unici momenti di svago della settimana da trascorrere, magari, proprio in compagnia del loro animale.

A QuattroZampe in fiera, oltre alla possibilità di fare domande, ci sarà posto infatti per tanto gioco, sano sport all’aria aperta e un po’ di scuola per educare il proprio amico. I proprietari di un cane in particolare avranno di che sbizzarrirsi potendosi portare direttamente il proprio amico per il semplice piacere di stare con lui o anche per fargli sperimentare attività e giochi nuovi e divertenti.
Dal disc dog all’agility, dalla dog dance al salvataggio in acqua e alla ricerca nelle macerie, QuattroZampe in fiera c’è tanto divertimento assicurato per tutti, cani e padroni. E quando ci si stanca o si ha solo fame ci sono tante aree verdi per i bisogni degli animali provvisti anche di colonnine con l’acqua fresca, un’area pic-nic per chi vuole portarsi il pranzo da casa e tanti punti ristoro per chi preferisce la comodità del ristorante. Tutto rigorosamente a misura di cani e padroni!

Avere un animale non è però indispensabile per partecipare: basta condividere un grande amore per i nostri piccoli amici e avere voglia di trascorrere qualche ora di spensieratezza in compagna di quanti condividono la stessa passione. Famiglie, giovani coppie, bambini, ragazzi, adolescenti o anziani, poco importa. Quel che importa è avere voglia di trascorrere un weekend insolito, se possibile con il proprio amico peloso.

Curiosità e momenti educativi

Molte saranno infatti le opportunità a disposizione dei visitatori nella due giorni di manifestazione: vedere e toccare con mano tutte le ultime novità del settore pet – un mercato in continua evoluzione ed espansione, che sembra non conoscere crisi – ma anche parlare con esperti cinofili per imparare a conoscere meglio il proprio 4 zampe o decidere se prenderne uno, apprendere giochi e attività sportive da condividere con lui, scoprire come educarlo nel modo corretto. Ma anche assistere ad esercitazioni e simulazioni eseguite da Associazioni di Volontariato per avvicinarsi ad un mondo – quello delle unità cinofile di salvataggio – fatto di veri e propri eroi a quattro zampe e di volontari che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.

Sport e divertimento all’aria aperta

All’esterno, nel grande parco verde si concentreranno le attività di training, gioco e simulazione. Nelle dog school area si potrà assistere e cimentarsi in sport e attività motorie più o meno conosciute e diffuse nel nostro Paese, in compagnia del proprio cane: dal disc dog– conosciuto anche come frisbee dog, nato negli Stati Uniti ma ormai molto in voga anche Italia che sarà presentato da Tonus Purina – all’agility proposto da Corona Ferrea, dalla dog dance – ossia si balla con il cane! – all’acqua dog, uno sport o meglio un gioco molto popolare che consiste nel far tuffare in acqua i cani, stimolandoli con palline o altri giochi, da un largo trampolino-palco montato a pochi centimetri d'altezza offerto da Trainer Nova Foods.

Estate 2013: peloso no problem!

La manifestazione è patrocinata dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e dal Gruppo Cinofilo Milanese. Media partner d’eccezione Missione Cuccioli di DeaKids e Radio BAU. Quest’ultima si è fatta promotrice in collaborazione con Quattro Zampe dell’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica “Estate 2013: peloso no problem!”. Durante la due giorni di manifestazione, sarà quindi allestita una video box con telecamera fissa collegata al pc dove il visitatore potrà raccontare in 30 secondi “Le mie vacanze con peloso al seguito”.


Tutti i video raccolti saranno quindi postati sulla pagina facebook di RADIO BAU e su quella di QuattroZampe in fiera e successivamente saranno montati per realizzare uno spot contro l’abbandono degli animali per l’estate 2013. 

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si consiglia di consultare il sito www.quattrozampeinfiera.it