Cani
Cani

Come giocare a flyball con il cane

Un’idea per fare sport in compagnia del tuo cane: scopri come giocare a flyball col tuo amico a quattro zampe!

Un’idea per fare sport in compagnia del tuo cane: scopri come giocare a flyball col tuo amico a quattro zampe!

Il Flyball nella sua versione classica è un gioco che si pratica tra squadre composte da più coppie cane-proprietario (in genere 4-6).

Si pratica quindi all’aperto e consiste nel portare tutti i componenti del team a completare un percorso a ostacoli di cui uno prevede appunto che il cane afferri una pallina da tennis lanciata dalla flybox, una macchina “lancia-palle” azionata dallo stesso cane concorrente con le zampe (foto).

Molto praticato negli Stati Uniti, dove è nato negli anni ’70, il Flyball sta prendendo piede anche in Italia, grazie anche alle numerose gare pubbliche organizzate in occasione di altre manifestazioni cinofile.

Si tratta di un vero e proprio sport cinofilo anche se, al momento, non esiste ancora un regolamento ufficiale. Sul sito dell’Enci è tuttavia possibile trovare quello utilizzato normalmente nelle gare nazionali.

Vediamo quindi come giocare a Flyball. Prima però scopriamo perché può essere un’utile attività sportiva per cani e proprietari oltreché un gioco divertente da fare in compagnia.

Giocare a flyball con il proprio cane fa bene

Il flyball è un’attività divertente, ma presenta pure innumerevoli effetti benefici sia per gli uomini sia per i cani.

Come tutti gli sport cinofili costringe entrambi a passare più tempo all’aria aperta, migliora il rapporto cane-proprietario e aiuta a rimettersi o a rimanere in forma.

In più il flyball migliora:

  • l’abilità al riporto
  • l’abilità nel salto
  • la velocità nella corsa
  • la capacità di risposta al richiamo

Scopo del gioco

L’obiettivo di questo gioco/sport è portare tutte le coppie cane-proprietario di ciascun team a completare un percorso obbligato che consiste nel salto di quattro ostacoli a barriera disposti uno di seguito all’altro, il recupero al volo di una pallina da tennis lanciata dalla flybox e il ritorno al punto di partenza per far partire la coppia successiva.

Si tratta quindi di una gara a staffetta in cui ciascuna coppia si impegna a ultimare il percorso nel più breve tempo possibile per far vincere la propria squadra.

Come si gioca

Un regolamento ufficiale per il flyball ancora non esiste. Tuttavia, sul sito dell’ENCI si possono trovare le norme tecniche e organizzative adottate nei nostri tornei.

  1. Formate le squadre in modo che ciascuna sia costituita da un numero uguale di coppie cane-proprietario. L’ideale sarebbe 4-6 coppie
  2. Non è necessario invece che i cani di ogni team abbiano la stessa taglia, in quanto le varie tappe del percorso vengono preparate da ciascuna squadra in base alle caratteristiche fisiche dei suoi membri.
  3. L’altezza dei 4 ostacoli alla prima tappa, ad esempio, può essere compresa tra 20 e 40cm: il valore esatto si calcola sottraendo 10 all’altezza al garrese in cm del cane più basso del team. La distanza tra gli ostacoli si calcola invece sul cane più grande in modo che tutti possano avere spazio sufficiente per atterrare da un salto e prendere lo slancio per quello successivo.
  4. Si gioca a squadre appaiate. Al via la prima coppia cane-proprietario delle prime due squadre parte: il cane guidato dai comandi del suo proprietario come nell’agility dog, salta i 4 ostacoli, raggiunge la flybox salta con le zampe sulla leva che fa uscire la pallina da tennis, l’afferra al volo e corre con questa in bocca al punto di partenza dando il via alla coppia successiva.
  5. Vince la squadra che completa il percorso con tutte le sue coppie cane-proprietario nel minor tempo possibile.
  6. Nell’attesa del proprio turno, i proprietari devono recuperare le palle e andare a ricaricare la flybox.

Photo © dvr - Fotolia.com

Tipsby Dea

Come iniziare

Per giocare a flyball col cane è fondamentale che l’animale conosca i comandi fondamentali, il "prendi" e il "lascia" e sappia saltare più ostacoli in sequenza. Su internet si possono trovare corsi e squadre con cui ritrovarsi per imparare e per giocare.