Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare all’International Rabbit Day 2013

Domenica 22 settembre a Milano torna l’International Rabbit Day, un'iniziativa dedicata ai conigli e ai piccoli roditori. Scopri come partecipare alla giornata.

Domenica 22 settembre a Milano torna l’International Rabbit Day, un'iniziativa dedicata ai conigli e ai piccoli roditori. Scopri come partecipare alla giornata.

Conigli, cavie e piccoli roditori ancora una volta protagonisti di una giornata da trascorrere in allegria insieme ad appassionati ed esperti dei pet un po’ fuori dall’ordinario.

La Giornata del coniglio 2013

Domenica 22 settembre, nel caratteristico Parco Spina Azzurra di Buccinasco torna, infatti, l’International Rabbit Day, un'iniziativa di sensibilizzazione incentrata sul mondo di questi animali esotici.

Immersa nella natura della splendida location, la terza edizione italiana dell’evento organizzato come sempre dall’Associazione Animali Esotici "AAE Onlus" (sito web: www.aaeconigli.it e www.aaecavie.it) in collaborazione con SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e in concomitanza con manifestazioni analoghe negli Stati Uniti (http://www.rabbit.org/hrsinfo/worldrabbitday.html), darà modo a tutti i visitatori di scegliere tra tante diverse attività interessanti sia per chi vuole sapere di più su questi animali sia per chi vuole solo trascorrere una giornata spensierata in famiglia.

Consigli per i nostri piccoli amici esotici

Dei volontari saranno a disposizione per tutta la durata della manifestazione con consigli e informazioni su conigli, cavie o piccoli roditori, e per distribuire materiale informativo da leggere a casa con più calma. Ma ci sarà spazio anche per gli incontri con gli esperti.

La mattina, i veterinari SIVAE spiegheranno come vivono di solito in natura questi piccoli amici e come allevarli rispettando le loro esigenze specifiche. Il biologo Samuele Venturini ci aiuterà invece a conoscere meglio le nutrie. In ogni momento ci sarà la possibilità di fare domande ai relatori e di discutere insieme dei temi trattati o di problemi di gestione o di salute più specifici degli amici pelosi.

Giochi e premi per tutti

Il pomeriggio sarà la volta degli eventi un po’ più ludici e partecipativi. I conigli, le cavie e i piccoli roditori presenti potranno partecipare ad una sfilata in cui verranno premiati per la simpatia e il carattere.

Sempre nel pomeriggio avrà luogo anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico dedicato all'International Rabbit Day 2013 che l’AAE ha lanciato su Facebook.

Cibo veg, gadget e tanti nuovi amici da adottare

Per allietare il clima di festa e rifocillare gli affamati ci sarà anche uno stand che servirà tante buonissimi piatti vegetariani.

Sarà presente anche un stand ricco di gadgets a tema per umani e pelosi per la raccolta di offerte a favore degli animali che AAE Onlus recupera e cura in ogni parte d’Italia.

Nel corso della giornata potrete conoscere anche alcuni dei trovatelli salvati dall’AAE che sono in cerca di casa. Conigli, cavie, criceti e tutti gli altri piccoli amici presenti potranno essere adottati tramite i volontari. Ma se non trovate tutti l’amico giusto per voi sul posto, non preoccupatevi: i ragazzi dell’associazione sapranno indicarvi come conoscere gli altri quattro zampe salvati e come aiutarli se deciderete di adottarne uno (anche a distanza!).

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Tutto il ricavato della giornata sarà interamente devoluto alle attività di AAE Onlus  che da anni si occupa di recuperare, curare e reinserire in famiglia conigli, cavie e piccoli animali abbandonati su tutto il territorio nazionale.

Photo credit © graksi - Fotolia.com