Pet Tips
Pet Tips

Come vincere la paura del gatto nero e altri animali ad Halloween

Gatti neri, lupi e pipistrelli ti fanno paura? Scopri come vincere paure e superstizioni degli animali di Halloween alla conferenza OIPA ”Misteri bestiali”.

Gatti neri, lupi e pipistrelli ti fanno paura? Scopri come vincere paure e superstizioni degli animali di Halloween alla conferenza OIPA ”Misteri bestiali”.

La notte di Halloween è la “notte delle streghe” e di tutti gli spiriti che approfittano del momento per dare libero sfogo alla propria natura burlescamente malvagia e dispettosa. Le loro sinistre risate colorano la notte autunnale per metterci brividi e paure che noi esorcizziamo con luci, canti e balli.

Chi non festeggia è il gatto nero. E con lui tutti gli altri animali che spesso vengono associati ad Halloween come simboli di negatività o portatori di sfortuna.

Halloween, il gatto nero e altri falsi miti animali

I gatti neri vengono associati all'idea di esseri demoniaci e paurosi perché spesso per tradizione li abbiamo legati alle figure che più ci intimorivano: le streghe, il diavolo, gli spiriti inquieti che ritornano dall'adilà e, in definitiva, tutto ciò che rappresenta il mistero e l'ignoto.

Ogni cultura ha i suoi miti e le sue tradizioni. Ma sappiamo realmente perché gatti neri, lupi o pipistrelli sono quasi invariabilmente associati al diavolo? Qual è l’origine di questa errata atttribuzione? E perché in alcune si è riusciti a vedere invece il bello e l'inarrivabile in questi esseri?

Misteri Bestiali:
una conferenza per discuterne... ad Halloween

Per tentare di rispondere a queste domande e aiutarci a vincere ogni nostra paura o superstizione nei confronti di questi amici più sfortunati OIPA, Radiobau e Luoghi Misteriosi presentano una serata all’insegna del mistero e degli animali.

Col loro aiuto torneremo indietro nel tempo alla ricerca delle origini dei miti, per sfatare false credenze e tradizioni che hanno portato a temere erroneamente gatti neri, lupi e pipistrelli.

Perchè si dice che il gatto nero porti sfortuna? Perchè i pipistrelli mettono paura? Lupi e licantropi sono davvero così negativi?

Isabella Dalla Vecchia, membro del direttivo OIPA e collaboratrice Radiobau (Radio Montecarlo) e Mistero (Italia 1), Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia e Davide Cavalieri di Radiobau, la web radio di Radio Montecarlo interamente dedicata agli animali ci aspettano numerosi per dircelo.

E poi è festa con "Halloween al Museo!"

Dopo la conferenza si terrà una festa in perfetto stile Halloween organizzata dal Museo del Manifesto Cinematografico con cinema, giochi, musica dal vivo, trucchi mostruosi, visite guidate e… torte da paura!

Chi lo desidera potrà quindi fermarsi e partecipare ad “Halloween al Museo!”. 

"Misteri bestiali, sfatiamo il mito del gatto nero e di altri animali"
Conferenza OIPA più Festa di Halloween
Giovedì 31 ottobre 2013
Museo del Manifesto Cinematografico
Via Gluck, 45 - 20125 Milano

L’ingresso alla festa è di € 10,00 a partire dalle ore 21.00 (ingresso festa). La conferenza inizia invece alle 20,00 ed è a ingresso libero.

Per informazioni:

OIPA Milano e provincia
Referente: Elisa Norelli
Cell. 347 0606985

Photo credits © kikkerdirk - Fotolia.com