special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare i biscotti di Halloween alla zucca per cani e gatti

Cani e gatti non possono mangiare i dolci di Halloween che prepariamo per noi e i nostri ospiti. Ecco una ricetta per fare i biscotti alla zucca adatti a loro.

Cani e gatti non possono mangiare i dolci di Halloween che prepariamo per noi e i nostri ospiti. Ecco una ricetta per fare i biscotti alla zucca adatti a loro.

Mancano poche ore ad Halloween. Le nostre case si stanno già riempiendo di dolci, zucche cotte e crude e profumi della festa. E i nostri animali che fanno? Cominciano a leccarsi i baffi, ovviamente.

Niente scherzetti nella loro ciotola!

Sarà dura convincerli che tutte quelle belle cosine che abbiamo preparato sono per noi e i nostri ospiti umani e non per loro. E ancora più difficile sarà tenerli alla larga da amici e parenti che proveranno ad allungargli qualcosa di nascosto da noi, inconsapevoli dei rischi per la salute dei quattro zampe.

Eh sì, i dolci che tirano su il nostro umore potrebbero far molto male ai nostri piccoli pelosi di casa. Bisognerà trovare il modo di salvare "capra e cavoli".

A venirci in aiuto in questa impresa è la zucca. Questo ortaggio di stagione, colorato e ricco di betacarotene, antiossidanti e minerali ad azione protettiva è un ingrediente estremamente versatile in cucina che entra tranquillamente in piatti dolci o salati, asciutti o zuppe. La zucca è, inoltre, la regina di Halloween entrando sia tra le decorazioni sia nei dolci e negli altri piatti che ci ridanno un po’ di energia tra un ballo e uno scherzetto.

Questa ricetta dei biscotti alla zucca potrebbe quindi essere un’ottima soluzione per far felici cani e gatti più golosi, facendoli partecipare alla festa, ma senza attentare alla loro salute. Provatela senza timori e mettetela a disposizione dei vostri ospiti in modo che allunghino ai pet di casa questi dolcetti a tema al posto di quelli che abbiamo preparato per loro.

Ingredienti

  • 450 g di zucca
  • 1/2 tazza di avena
  • 3 tazze di farina di frumento o di riso
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Procedura

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi
  2. Cuocete la polpa di zucca in abbondante acqua non salate per circa 20 minuti o finché non risulterà morbida
  3. Mettete in una terrina la farina, l'avena e la cannella e mischiateli bene
  4. In un'altra terrina mettete la polpa di zucca, le 2 uova, i tre cucchiai d'olio e amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con una forchetta
  5. Aggiungete a questa purea gli ingredienti che avete mischiato precedentemente un po' alla volta in modo da non formare grumi
  6. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido
  7. Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a dargli uno spessore di un centimetro
  8. Ritagliate i biscotti nella forma che preferite
  9. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno a 180 gradi per 30-35 minuti circa, fino a quando non saranno leggermente dorati.

Photo credits © Melpomene - Fotolia.com

Tipsby Dea

Carote per un pieno di salute

La zucca può essere sostituita con una quantità uguale di carote: il pieno di betacarotene e minerali per i vostri cuccioli sarà assicurato lo stesso.

Dea by