What's New
What's New

Tartaruga tripode curata con una rotellina della Lego

In Germania una tartaruga trovata senza una zampa è stata curata dai veterinari con una piccola protesi fatta di Lego. Guardala ora col suo nuovo arto.
 

In Germania una tartaruga trovata senza una zampa è stata curata dai veterinari con una piccola protesi fatta di Lego. Guardala ora col suo nuovo arto.
 

Gli animali d’affezione non sono immuni dagli incidenti domestici. Di proprietari che corrono disperati al pronto soccorso con animali avvelenati dalle piante o dai detergenti lasciati inavvertitamente alla loro portata, feriti per essere caduti dal balcone o scottati dalle pentole sul fuoco, se ne contano a decine ogni giorno.

Nessuno degli animali che alleviamo come pet è al sicuro dentro le nostre case se non le mettiamo in sicurezza

Cani e gatti soprattutto. Ma nella lunga lista di incidenti possibili tra le mura di casa finiscono anche quelli che capitano agli animali meno convenzionali: pappagalli o altri uccelli lasciati liberi di svolazzare per le stanza che sbattono contro vetri chiusi, criceti che si fratturano le zampe correndo su ruote inadatte, conigli scioccati da scariche elettriche… E persino rettili.

Tartarughe lente ma non immuni dagli incidenti domestici

Pensiamo alle tartarughe, ad esempio. La lentezza di questi nostri compagni di vita non garantisce loro di andare sempre sani e lontani come dice il proverbio. Anche alle tartarughe capita infatti di farsi male in casa o in giardino.

Una tartaruga sfortunata

Ne sa qualcosa la piccola tartaruga trovata gravemente ferita alcuni giorni fa in un parco di Neuried, una cittadina della Germania meridionale.

Alla poveretta mancava un arto, reciso di netto all’atezza del foro di uscita dal carapace. Probabilmente si è allontanata dal giardino del suo proprietario e nella "gita fuori porta" è stata falciata da un tosaerba, oppure l’incauto “giardiniere” è stato proprio il suo proprietario che poi l’ha lasciata lì al suo destino o se ne è disfatto pensando che per la tartaruga così mal messa non ci sarebbe stato più nulla da fare. Sulle cause esatte dell’incidente si possono fare solo ipotesi. È certo però che una soluzione c’era.

Una rotella per amica

L’hanno trovata non senza un lampo di genio i veterinari a cui è stato consegnato lo sfortunato animale dopo il suo ritrovamento. Al posto della zampa destra mancante, i medici dalla locale clinica veterinaria le hanno applicato, infatti, una rotellina recuperata dalle scatole di Lego, i famosi mattoncini colorati con cui giocano i bambini e gli adulti appassionati di costruzioni.

Con questa protesi improvvisata la tartaruga può scorrazzare di nuovo libera per i giardini. Sperando che sulla sua strada non si pari un altro tosaerba.

Attenzione quando date una ripulita in giardino: potreste ferire gravemente un piccolo “ospite abusivo” (vedi DeA TIP).

Photo credits © ANSA

Tipsby Dea

Fate attenzione quando ripulite il giardino!

Usate sempre con cautela gli attrezzi da giardino taglienti o a motore: nell’erba alta, vicino alle siepi o sotto accumuli di foglie trovano spesso riparo piccoli animali domestici, ricci e altre specie selvatiche!