Cani
Cani

Come difendere il tuo cane dal freddo

Alcuni semplici consigli che è sempre bene seguire per proteggere il proprio cane dagli ultimi strascichi del freddo invernale evitandogli acciacchi e malanni

Alcuni semplici consigli che è sempre bene seguire per proteggere il proprio cane dagli ultimi strascichi del freddo invernale evitandogli acciacchi e malanni

Anche se ci stiamo avvicinando alla primavera, la stagione invernale non è ancora finita e bruschi cali di temperatura possono sempre capitare.

Vale la pena allora ricordarsi che occorre seguire alcuni accorgimenti per salvaguardare la salute del proprio amico a quattro zampe evitandogli malanni di fine stagione

Sebbene il pelo dei cani costituisca un’ottima barriera protettiva contro il freddo è consigliabile fare indossare un cappottino soprattutto ai soggetti più a rischio come cuccioli, cani anziani o malati. Il rischio che corrono è di soffrire per improvvisi sbalzi termici o correnti d’aria che in alcuni casi possono portare l’animale a un stato di ipotermia.

E’ meglio evitare anche di far camminare il proprio cane per troppo tempo sotto la pioggia per evitare riniti, mal di gola e dolori articolari. Vale sempre la pena, nelle giornate piovose, far indossare al proprio pet un impermeabile e, una volta rientrati a casa, asciugare bene le zampe e le parti che sono rimaste esposte all’acqua perché non coperte dall’impermeabile.

Se dovesse poi esserci ancora della neve prestate attenzione ai polpastrelli delle zampe perché potrebbero tagliarsi, screpolarsi o addirittura rischiare un principio di congelamento.

Può essere utile allora far indossare ai cani più piccoli delle scarpette da neve e a quelli un po’ più grandi spalmare una crema specifica in modo da creare una specie di pellicola di protezione.

Dopo la passeggiata, se il cane si è rotolato a lungo nella neve, cercate di rimuovere sempre i grumi di ghiaccio che si sono formati sul pelo, sotto le ascelle e tra le zampe.

Cercate poi di evitare che il vostro cane ingoi grandi quantità di neve perché potrebbe manifestare vomito e diarrea ed evitate di farlo giocare nella neve proprio durante il momento della digestione.

Infine prestate attenzione al tipo di dieta perché una corretta alimentazione protegge il cane dai malanni dovuti al freddo: somministrategli un cibo più proteico e non eccedete con i grassi.

Foto © Willee Cole - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sale antigelo

Fai attenzione a non far ingerire al tuo cane il sale sparso sulle strade per sciogliere la neve perché è velenoso.