Pet Tips
Pet Tips

Come diventare volontari animalisti

Il mondo del volontariato animalista è estremamente vasto: se sei interessato a farne parte devi capire l’area che più ti interessa. 

Il mondo del volontariato animalista è estremamente vasto: se sei interessato a farne parte devi capire l’area che più ti interessa. 

Ci sono molti modi per aiutare gli animali, uno dei più importanti è certamente quello di diventare volontario nei canili e nei gattili. Ogni anno migliaia di animali vengono salvati e curati dai volontari che rappresentano una risorsa preziosa e imprescindibile.

Sono davvero molte le associazioni di volontariato che si occupano di salvaguardare gli animali: da quelle specializzate alla lotta contro la vivisezione alle guardie zoofile a quelle che si occupano di far adottare i cani abbandonati. Ma come individuare quella che maggiormente risponde alle nostre aspirazioni?

Innanzitutto cerca di capire se sei più interessato a fare volontariato in un canile o in un gattile e poi rivolgiti all’associazione animalista territorialmente più vicina

Se sei un vero amante dei cani potresti rivolgerti alla Lega Nazionale per la difesa del cane, l’associazione che gestisce in Italia molti rifugi per cani.

Se invece sei più interessato ad accudire i gatti potresti chiedere consiglio all’Enpa-Ente Nazionale Protezione Animali che oltre a occuparsi di molti canili si prende cura anche dei felini e di altri animali abbandonati.

Se sogni invece di avere a che fare con gli animali selvatici ti conviene contattare la sede più vicina del WWF o della Lipu-Lega Italiana protezione Uccelli che spesso hanno in gestione centri di recupero per la fauna selvatica oppure puoi rivolgerti alla Lac che organizza campi antibracconaggio.

Se vuoi diventare guardia zoofila per fermare i reati commessi sugli animali ti puoi rivolgere, oltre a Enpa e Lega del cane, anche a Oipa- Organizzazione Italiana protezione Animali oppure alla Lida - Lega Italiana Diritti Animali.

Se invece i temi della vivisezione sugli animali ti sta particolarmente a cuore puoi rivolgerti alla Lav-Lega Antivivisezione o alla Leal-Lega antivivisezione lombarda.

Foto Credit © Piero Gentili - Fotolia.com 

Tipsby Dea

I diritti degli animali

Animali e Ambiente nel Cuore è la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente che riunisce le più importanti associazioni animaliste (www.nelcuore.org)