Pet Tips
Pet Tips

“Estate serena per tutti” il kit per viaggiare con il pet

Pubblicato il kit “Estate serena per tutti” con utili consigli per vacanze intelligenti di tutta la famiglia al completo, cani e gatti compresi. 

Pubblicato il kit “Estate serena per tutti” con utili consigli per vacanze intelligenti di tutta la famiglia al completo, cani e gatti compresi. 

Organizzare una vacanza con il proprio pet al seguito spesso può essere problematico: difficoltà a trovare l’albergo giusto e la spiaggia che possa accoglierli, complicazioni se si viaggia in treno o in aereo e via dicendo.

Fortunatamente da qualche estate a questa parte le iniziative per superare questo problema si sono moltiplicate con l’obiettivo principale di scongiurare il triste fenomeno degli abbandoni estivi.

Ad esempio la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente ha messo a disposizione sul sito www.vacanzea4zampe.info il kit "estate serena per tutti" contiene le indicazioni per passare le vacanze in tutta tranquillità con il proprio cane o gatto al seguito.

Sul sito si possono trovare informazioni sulle strutture ricettive turistiche che accettano gli animali da compagnia.

Si tratta di migliaia di hotel, ristoranti, bed & breakfast, bar, campeggi, residence con tanto di informazioni sui servizi offerti e mappatura delle spiagge pubbliche e degli stabilimenti balneari che accettano i cani.

Viene inoltre fornita una guida pratica, realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute, che spiega tutto ciò che occorre sapere prima di mettersi in viaggio: la normativa per l'espatrio, le regole per il trasporto degli animali e le profilassi vaccinali richieste all'estero.

Sono anche indicati tutti quegli accorgimenti per garantire ai pet una vacanza nel totale benessere fisico come ad esempio i consigli per prevenire i colpi di calore mettendo sempre a disposizione acqua, evitando passeggiate nelle ore più calde, proteggendo le parti più delicate con creme solari ed evitando nel modo più assoluto di lasciarli chiusi in auto anche solo per pochi minuti.

Tra le organizzazioni animaliste che hanno aderito all’iniziativa vi sono l'Ente nazionale protezione animali (Enpa), la Lega antivisezione italiana (Lav), Lega italiana difesa animali e ambiente (Leidaa), la Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc), l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), la Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e Lega abolizione caccia (Lac).

Foto © javier brosch - Fotolia.com

Tipsby Dea

Organizzazioni animaliste

Le altre organizzazioni che hanno aiutato a stilare il kit "estate serena per tutti": Chiliamacisegua, NoiAnimali Onlus, SOS Levrieri, Eolo a 4 zampe Onlus, Amici Animali Onlus, Cani e Mici per Amici Onlus, Frida's Friends onlus,Italian Horse Protection, Aiutiamo Fido, Tartamondo Onlus, SOS Gaia, AAE Conigli, City Angels, Rifugio del Micio, la Federazione nazionale pronatura e Marevivo.