Ricette base
Ricette base

Quanto tempo va lasciata in frigo la pasta frolla?

Non tutti sanno che la pasta frolla prima di essere infornata va lasciata riposare in frigo per consentire al burro di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dovuta dall'aggiunta di liquidi.

La pasta frolla è un impasto dolce usato per confezionare torte, dolci e biscotti. Dopo la cottura, la pasta frolla risulta piuttosto friabile perché nell'impasto non ci sono gli albumi d'uova ma solo i tuorli.

Gli ingredienti per ottenere una pasta frolla perfetta, oltre alle uova, sono la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, gli aromi come la vaniglia o la buccia di un agrume e il burro, che deve essere usato freddo e fatto sciogliere lavorandolo con la forchetta.

La pasta va impastata velocemente, in modo da non scaldarla e prima di essere infornata va fatta riposare in frigo per almeno 30 minuti.

E’ possibile preparare in anticipo la pasta frolla che può essere conservata in frigo per non più di 2 giorni o nel freezer per non più di 3 mesi, purché rimanga chiusa in un sacchetto da congelatore.

>>> LEGGI ANCHE:
Come si fa la pasta frolla salata
Come fare gli occhi di bue con la pasta frolla
Impasti di base: pasta fresca all'uovo

Foto © Ryba Sisters - Fotolia.com