Non tutti sanno che la pasta frolla prima di essere infornata va lasciata riposare in frigo per consentire al burro di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dovuta dall'aggiunta di liquidi.
La pasta frolla è un impasto dolce usato per confezionare torte, dolci e biscotti. Dopo la cottura, la pasta frolla risulta piuttosto friabile perché nell'impasto non ci sono gli albumi d'uova ma solo i tuorli.
Gli ingredienti per ottenere una pasta frolla perfetta, oltre alle uova, sono la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, gli aromi come la vaniglia o la buccia di un agrume e il burro, che deve essere usato freddo e fatto sciogliere lavorandolo con la forchetta.
La pasta va impastata velocemente, in modo da non scaldarla e prima di essere infornata va fatta riposare in frigo per 30 minuti.
E’ possibile preparare in anticipo la pasta frolla che può essere conservata in frigo per non più di 2 giorni o nel freezer per non più di 3 mesi, purché rimanga chiusa in un sacchetto da congelatore.
>>> LEGGI ANCHE:
Come si fa la pasta frolla salata
Come fare gli occhi di bue con la pasta frolla
Impasti di base: pasta fresca all'uovo
Foto © Ryba Sisters - Fotolia.com