Ricette base
Ricette base

8 fantastiche ricette con i fichi per stuzzicare il palato

Non lasciatevi scappare il tempo dei fichi, irrinunciabili sulle tavole di fine estate: le nostre ricette sono tutte da provare!

Non lasciatevi scappare il tempo dei fichi, irrinunciabili sulle tavole di fine estate: le nostre ricette sono tutte da provare!

La stagione dei fichi si è ufficialmente aperta: questo frutto morbido e dolce, tipico del mese di settembre, oltre a essere un piacere per il palato è anche un toccasana per la salute, grazie alle proprietà antiossidanti e alle vitamine contenute.

Vale la pena assaggiarlo in tante versioni diverse, dolci e salate: abbiamo selezionato per voi 8 ricette imperdibili.


8. Insalata di miglio, fichi, speck e provola


Il gusto dolce di miglio e fichi si sposa alla perfezione con quello affumicato della provola e dello speck in un’insalata davvero deliziosa. Ecco come prepararla.

7. Fichi al forno con caprino, noci e miele


Una ricetta veloce, dal sapore dolce-salato. Perfetta come goloso antipasto o sfizioso secondo piatto. Qui tutti i passi per realizzarla.

6. Saccottini fichi e pecorino


Un primo piatto leggero che calibra in modo ottimale il contrasto tra la dolcezza del frutto e la sapidità del pecorino. Scoprite come prepararlo.

5. Arrosto ai fichi e uva


Un saporito secondo piatto che abbina due must autunnali come l’uva e i fichi, oltre a soddisfare gli esteti della cucina: perché anche l’occhio vuole la sua parte. Seguite qui la ricetta.

4. Focaccine uva e fichi per la merenda


Un po’ di pasta lievitata, frutta fresca ed è fatta: una merenda sana e squisita per tutta la famiglia, da arricchire con la fantasia in varianti sempre nuove. Questa la ricetta.


3. Marmellata di fichi e timo


È tempo di confetture: in questa ricetta il tocco del timo offre un’originale nota aromatica, particolarmente adatta agli abbinamenti salati. Scoprite come farla!

2. Biscotti ripieni ai fichi


Deliziosi dolcetti di pasta frolla con un ripieno morbido e ricco di gusto. Per la colazione o il thè delle cinque. Ecco come si preparano.

1. Gelato ai fichi con salsa di cioccolato


È il dessert perfetto per un cena di fine estate. Per i più golosi è suggerito l’abbinamento con abbondante panna montata. Ecco i passaggi della ricetta.