Ricette base
Ricette base

Scongelare in frigorifero? È meglio non farlo

Secondo i ricercatori scandinavi scongelare in modo lento danneggia il sapore e aiuta la proliferazione batterica. Molto meglio l’acqua corrente.
 

Secondo i ricercatori scandinavi scongelare in modo lento danneggia il sapore e aiuta la proliferazione batterica. Molto meglio l’acqua corrente.
 

Scongelare i cibi in frigorifero è sbagliato. A sostenerlo è la scienza, o meglio, alcuni ricercatori scandinavi che smentiscono così la credenza, molto diffusa, secondo cui per intaccare il meno possibile la qualità delle pietanze sia preferibile uno scongelamento lento e poco “traumatico”. Pare invece che quest’ultima opzione presenti ben pochi vantaggi, sia in termini di gusto, sia per limitare la proliferazione dei batteri.

Bjørg Egelandsdal, professore della Nowergian University of Life Sciences di Oslo, ne è convinto: “Quando il cibo è congelato per un lungo periodo, dà modo ai cristalli di ghiaccio di crescere - riporta Metro -. Cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni danneggiano le cellule, riducendo la capacità del cibo di tenere i liquidi dopo lo scongelamento, liquidi che fuoriescono e si seccano”. Con una conseguente perdita di sapore.

Non solo: “L’idea che scongelare il cibo in frigorifero sia più igienico non ha alcuna prova scientifica”, continua lo scienziato

L’alternativa? La offre la studiosa svedese Susanne Ekstedt, dell’Università di Uppsala. “Il modo migliore per scongelare i cibi è utilizzare l’acqua”.
In pratica, il consiglio è di passare i cibi ancora confezionati o nel sacchetto gelo sotto un filo di acqua corrente, fredda o tiepida.

Da evitare l’acqua calda (il rischio è di scongelare solo alcune zone dell’alimento) e quella stagnante, ideale per la proliferazione dei batteri.

L’acqua del rubinetto consente di scongelare i cibi “mantenendo intatto il loro sapore, a differenza del forno a microonde che, invece, con il calore tende a danneggiarli. Prima di ricorrere a tale stratagemma però è necessario assicurarsi che il cibo sia ben sigillato all’interno della confezione per evitare che l’acqua entri e rovini il prodotto”.

Attenzione anche a scongelare a temperatura ambiente: non solo gli alimenti perdono sapore, ma si rischia di infettarli ulteriormente. Per gli stessi motivi è assolutamente vietato ricongelare un cibo già congelato.

Foto: www.aiafood.com