Ricette base
Ricette base

Spesa dal Contadino: una mappa delle fattorie e dei loro prodotti

Cresce Spesa del Contadino, il portale che aiuta a localizzare le aziende agricole sul territorio e a scoprire le loro specialità.

Cresce Spesa del Contadino, il portale che aiuta a localizzare le aziende agricole sul territorio e a scoprire le loro specialità.

Si chiama Spesa dal Contadino ed è un portale che offre una vetrina alle fattorie che vogliono farsi conoscere agli utenti del web appassionati di prodotti a chilometro zero.
Il progetto è opera di Luca Bianchini, tour operator di professione con la passione per la cucina e i prodotti di alta qualità.

L'idea è arrivata quasi per caso - racconta sul sito gamberorosso.it - Io sono capace di fare anche 200 chilometri per scoprire i prodotti di un norcino di cui ho sentito parlare, e un giorno tornando a casa da Cremona su una rotta diversa dal consueto mi sono imbattuto in un caseificio di cui ignoravo l'esistenza. Praticamente dietro casa”.

È da qui che è scaturito l’impulso di creare una piattaforma su cui, gratuitamente, fattorie e aziende agricole possono comunicare la propria esistenza e far conoscere la propria attività a tutti coloro che, dice Bianchini, non si accontentano “di acquistare lo speck del Trentino al casello dell'autostrada, e vogliono entrare nel vivo delle cose, magari ben indirizzati”.

Nato nel 2015, il sito di recente ha avuto un restyling che ne ha aiutato la visibilità e l’ha arricchito con la possibilità della recensione - da 1 a cinque stelline - offerta ai visitatori. Oggi sono circa mille le realtà di produttori iscritte, con accessi mensili di circa 20mila utenti.

Il sito, a titolo gratuito per le aziende presenti e per chi lo naviga, offre una mappatura degli indirizzi divisi per regione, provincia, tipologia di prodotto (si va dal pollame, alle erbe, passando per frutta, verdura, vini, liquori ecc.)

Scremando in base alla localizzazione o al tipo di prodotto, si approda alla scheda della singola attività, curata direttamente dalla singola azienda con tanto di dettagli su filosofia di produzione, tipo di offerta, eventuale ospitalità e cucina.

Per ora ogni fattoria è la benvenuta sul portale, ma con il tempo il sistema delle recensioni farà da filtro.
Di recente il sito è anche diventato piattaforma mobile, a diposizione di chi, complice la bella stagione, cerca in qualsiasi momento consigli per visite tra natura ed enogastronomia.

>>> LEGGI ANCHE:
Come fare la spesa in vacanza
Come fare la spesa senza glutine
Come fare la spesa ecologica... Con Lisa Casali!

Foto: jackienix - Fotolia.com