Ricette base
Ricette base

Celebrity MasterChef: la vittoria è di Roberta Capua

La conduttrice ed ex Miss Italia batte Nesli con un menu “Gita al mare”. Apprezzato il suo dolce vegano all’avocado. 

La conduttrice ed ex Miss Italia batte Nesli con un menu “Gita al mare”. Apprezzato il suo dolce vegano all’avocado. 

È Roberta Capua il primo Celebrity MasterChef d’Italia. Nella finale del cooking show la conduttrice l’ha spuntata su Nesli, Filippo Magnini e Marisa Passera, aggiudicandosi il premio di 100mila euro da destinare in beneficenza all'associazione "Save The Children".

Dedico questa vittoria a mio marito Stefano, che mi è stato vicinissimo in questo periodo, e al piccolo Leonardo. Mi hanno dato la forza di andare avanti, sono la mia ragione di vita”, sono state le sue prime parole dopo la vittoria. Amarezza (e qualche lacrima) per Nesli, vera rivelazione di questa edizione. “È una bella botta, ma sono felice di me - ha commentato il rapper -. La vittoria è un dettaglio, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma quello che conta per me è il viaggio, che spero di aver fatto con dignità e testa alta”.

La finale inizia con due prove. La prima prova è la Mistery Box, dove i vip devono indovinare gli ingredienti che compongono una ricca zuppa di pesce: è Nesli ad aggiudicarsi la gara, che gli permette di saltare l’Invention Test e passare direttamente al duello finale.

Il tema dell’Invention è la spesa dei giudici: ci sono tre spese da abbinare ai tre concorrenti rimasti e sarà Nesli a decidere gli abbinamenti: Marisa con Bruno Barbieri, Roberta con Antonino Cannavacciuolo, Filippo con Joe Bastianich: è Roberta ad aggiudicarsi la partita.

L’ultima prova è il menù degustazione: Nesli punta su una proposta “Tra cielo e terra”, Roberta invece propone una “Gita al mare”. In due ore e mezza di tempo realizzano le loro ricette.

Il menu di Nesli? Come antipasto scampi su crema di cavolfiore viola con granella di mandorle e aneto; per primo dei maltagliati con capesante, fonduta di formaggi e fichi neri. Il secondo è un filetto di ricciola al frutto della passione e aceto balsamico con tempera di salicornia. Infine un dessert “sospeso”, un tiramisù scomposto con biscotto di frolla al caffè.

Roberta punta invece su piatti essenziali, che esaltino l’ingrediente principale senza troppi fronzoli. Per lei ben 3 antipasti: una tartare di gambero rosso all’arancia su crema di mozzarella di bufala, un gazpacho ai frutti rossi con trippa di baccalà e pepe di Tasmania e in ultimo una catalana di astice agli agrumi in cipolla con aceto di lamponi. Il primo piatto è un risotto espresso al nero di seppia con tartare di scampi e canocchie; il secondo capesante scottate con zucca, amaretto e caffè. Particolarmente apprezzato dalla giuria il dessert vegano, una crema di avocado con lime e sciroppo d’acero su base di frutta secca. La vittoria è sua.

Foto: www.lastampa.it

>>>LEGGI ANCHE: Valerio Braschi è il sesto Masterchef italiano