Ricette base
Ricette base

Cos'è l'ube e come si cucina?

Se avete visto sul web foto di originali pietanze dal colore viola, probabilmente lo conoscerete già: l’ube è uno degli ingredienti da non sottovalutare in cucina, anche e soprattutto per la sua capacità di colorare naturalmente diverse pietanze.

Ma andiamo con ordine: cos’è l’ube è presto detto. Si tratta di un tubero di origine asiatica (diffusosi poi anche in America ed Europa) definito patata viola che, rispetto a queste, ha un sapore nettamente più dolce – non a caso è il protagonista di numerosi dessert filippini - e dai valori nutrizionali differenti, ad iniziare dalle calorie, 140 contro le 75 circa delle comuni patate.

Come si cucina l'ube

Prima di pensare di preparare una qualsiasi ricetta, l’ube deve essere pulito eliminando l’eventuale terra presente sulla sua superficie, quindi pelato per togliere la buccia dal colore scuro che lo ricopre.

Man mano, il tubero va posto in una ciotola contenente acqua e succo di limone, passaggio fondamentale per evitare che si ossidi perdendo il suo bel colore acceso. Va quindi lessato come una comune patata, ma i tempi di cottura sono inferiori.

Foto: Eleonora Tuveri © 123RF.com

Ricette con l’ube

Nelle Filippine l’ube è particolarmente utilizzato in pasticceria: data la sua versatilità, viene impiegato in numerose ricette dolci.

Tra queste c’è l’halaya, una sorta di marmellata che all’apparenza appare come un budino. Ricetta semplice ma che richiede tempo e pazienza, si può servire come dessert o essere spolverato di formaggio grattugiato, come è usanza fare.

Tra i vari cake a base di ube ci sono biscotti, ciambelle e torte, all’impasto delle quali il tubero viene unito da schiacciato in sostituzione di una parte di farina. Ma il più scenografico rimane l’Halo-halo, dolce multistrato servito in bicchieri o coppe, che ha come base ghiaccio tritato e latte condensato. C’è, infine, il gelato di ube, intorno al quale orbita paecchia curiosità.

Tra le ricette salate, infine, l’ube si presta a dare vita a semplici e sfiziosi contorni di verdure.

Foto apertura: kariphoto © 123RF.com