Ricette base
Ricette base

Dove mangiare in stazione: 10 locali dove il tempo si ferma

Non più solo luoghi di attesa: ecco dove aspettare il proprio treno, in stazione, nella maniera più gustosa.

Non più solo luoghi di attesa: ecco dove aspettare il proprio treno, in stazione, nella maniera più gustosa.

Possiamo tutti constatare come le stazioni ferroviarie abbiano subito, negli ultimi anni, un grosso cambiamento. Non solo non sono più il luogo caotico nel quale attendere il proprio treno, ma addirittura sono diventate quasi un centro mondano di ritrovo.

Gallerie commerciali e sfilze di locali contraddistinguono, oggi, quelle delle più grandi città, dando la possibilità a chi sia in procinto di partire, di concedersi un pasto in tutta tranquillità.

Dove e cosa mangiare in stazione centrale?

A Roma, Milano, Napoli e non solo, ecco 10 locali degni di nota pronti a rendere l’attesa sicuramente più piacevole.

10. Obicà Centrale - Milano

Di recentissima apertura nella Stazione Centrale della città meneghina, aspettando il proprio treno si può gustare un pasto veloce, ma non per questo poco appagante, da Obicà centrale. Il Mozzarella Bar più famoso del mondo offre una suggestiva location con vista binari. Per chi vuole concedersi una pausa gastronomica in relax a base dell’insostituibile mozzarella di Bufala Campana DOP.

9. Exquisitaly– Roma Termini



All’interno della stazione di Roma termini, Exquisitaly offre una vasta gamma di eccellenti prodotti enogastronomici. Dal mattino alla sera è possibile consumare la propria colazione con i classici prodotti da forno accompagnati da caffè e cappuccino, o assaporare primi (carbonara ed amatriciana tra questi) e secondi piatti degni di nota. Buona anche la pizza.

8. Ingredienti, la cucina a portata di mano – Roma Tiburtina

Siamo sempre a Roma, ma nell’altra grande stazione della città, Tiburtina. Qui, presso "Ingredienti, la cucina a portata di mano", viaggiatori e pendolari possono comporre il proprio pasto in tutta autonomia usufruendo di un grande buffet di qualità. 

7. Reale Firenze – Santa Maria Novella


A Santa Maria Novella si trova Reale Firenze, locale dall’aspetto curato ed accogliente presso il quale poter provare delle ottime tapas, ma non solo. Vi si può fare anche colazione, trascorrere un break veloce o rifocillarsi con un pasto completo, dall’antipasto al dessert, in tutta calma. Prezzi economici ed una vasta selezione di birre artigianali.

6. Mozzarella Bistrot - Torino Porta Nuova


Dentro la stazione Torino Porta Nuova, fattorie garofalo Mozzarella bistrot offre un’esperienza gastronomica irrinunciabile. Una vera isola di tranquillità lontana dal caos dei binari presso la quale trovare prodotti genuini di eccellente qualità ad iniziare da mozzarella, burrata e salumi. Vasta scelta anche per i vegani.


5. Mente locale bistrot – Genova Piazza Principe


La stazione di Genova Piazza Principe costituisce la location di Mente locale bistrot, il locale ideato da tre soci con lo scopo di offrire ai propri avventori, dentro un ristorante ben curato dal punto di vista architettonico, un buffet a base di ingredienti genuini, biologici e a chilometro 0, in diversi momenti della giornata. Salmone marinato, roastbeef e verdure non mancano mai. 

4. Vyta – Stazione Bologna Centrale

 

Tra le diverse città italiane, Vyta si trova anche all’interno della stazione ferroviaria di Bologna Centrale. E’ il luogo ideale nel quale respirare l'autentica passione per il cibo e per le materie prime di qualità. Un esclusivo design architettonico caratterizza i locali della catena. Che si tratti di uno sfizioso break o di un aperitivo in compagnia, VyTa è lo spazio ideale all’interno del quale concedersi un pasto delizioso.


3. Bistrot Milano Centrale

Torniamo all'interno della stazione centrale di Milano, dove si trova l'omomino Bistrot. Qui i buongustai possono trovare pane per i loro denti. All’interno della inconfondibile atmosfera tipica di un market urbano, ci si può sfamare con un pasto completo anche leggero (vasta è la scelta in tema di insalate) o in perfetto american style.

2. Binario Calmo Cook&Bar – Stazione Centrale Napoli

Nel cuore dell'area Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale, Cook&Bar è un locale insolito nel quale si può sostare in tutta rilassatezza. Cook&Bar è pronto a soddisfare le esigenze culinarie dei viaggiatori di passaggio. Imperdibile la pizza napoletana ma, se avete voglia di concedervi un pasto da ristorante, potrete scegliere se gustarlo in sala, in giardino e perfino in terrazza. Da non sottovalutare anche la pasticceria.

1. C house – Stazione centrale Bari

Se vi trovate di passaggio presso la stazione centrale di Bari non potete non fermarvi da C House. Arredamento curato, prezzi onesti, WiFi a disposizione dei clienti, vi si possono gustare fresche insalate, ricchi panini, appaganti primi e secondi piatti durante l’attesa per il proprio treno. Dolci e cocktails completano la vasta proposta della catena, che ha sedi in tutto il Mondo.