special

Alimentazione e cucina: carni bianche e... Galletto

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Proteine nobili: tutto il sapore della carne bianca

Povera di grasso e di colesterolo, ma ricca di proteine nobili, la carne bianca è adatta sia ai grandi e ai piccini. Scopriamone le proprietà!

Povera di grasso e di colesterolo, ma ricca di proteine nobili, la carne bianca è adatta sia ai grandi e ai piccini. Scopriamone le proprietà!

Sono le proteine, sono i mattoni del nostro corpo, sono elementi essenziali al corretto funzionamento dell'organismo, nonché alla sua sopravvivenza. Proteina deriva dal greco "prótos", una parola che, non a caso, significa "primo, principale". Perché senza le proteine non ci sarebbe vita: si trovano in ogni parte del nostro corpo e rappresentano il 20% del peso totale di ciascuno di noi.

Per rimanere in buona salute, quindi, è fondamentale assicurare al nostro corpo un costante apporto proteico: in particolare, attenendosi alle norme della Dieta Mediterranea, circa il 15% delle calorie totali introdotte attraverso l'alimentazione dovrebbe provenire proprio dalle proteine.

Ma dove si trovano le proteine? Quali alimenti ne sono più ricchi?

Le proteine si trovano praticamente in tutti gli alimenti, sia di origine vegetale che animale. E' opportuno, però, fare una distinzione tra queste due tipologie. Se le prime, infatti, hanno un basso valore biologico, quelle di origine animale sono a tutti gli effetti proteine nobili perché contengono le giuste proporzioni degli aminoacidi essenziali richiesti dal nostro organismo per funzionare al meglio. 

Questo è uno dei motivi per i quali i nutrizionisti raccomandano che almeno il 50% delle proteine introdotte nel nostro corpo siano di origine animale. Ma come conciliare il consumo di alimenti di origine animale con il controllo dei grassi e del colesterolo? La risposta è semplice: al consumo delle carni rosse è preferibile quello delle carni bianche.

Sulla nostra tavola, quindi, non può mancare il pollo, il tacchino, il coniglio e il Galletto! Questa tipologia di carne, infatti, pur essendo ricca di proteine nobili, è più digeribile della carne rossa, senza contare che è meno grassa e soprattutto povera di colesterolo.

Ecco perché, quindi, il consumo di carne bianca è indicato per tutti: per i bambini e gli adulti, per i soggetti sani e per coloro soffrono di patologie a carico del sistema cardiovascolare, o per tutti coloro che decidono di sottoporsi a diete ipocaloriche.

Carni bianche e proteine nobili: alla scoperta galletto

Parlando delle carni bianche sentiamo costantemente nominare il pollo, il tacchino e il coniglio. Eppure è possibile portare in tavola un'altra tipologia di carne bianca, soprattutto nel caso in cui si abbia voglia di variare il menù settimanale della nostra famiglia: il Galletto. Indiscussa fonte di proteine nobili, il Galletto è nutriente, molto digeribile e, soprattutto, la sua carne si presta ad ogni tipologia di cottura. Ma andiamo a scoprire le caratteristiche di questo prodotto: 100 g di Galletto hanno solo 147 kCal a fronte del 21% di proteine nobili e di un 7% di lipidi. Il galletto, inoltre, è decisamente povero di colesterolo: ingerendo 100 g di Galletto cotto, introduciamo nel nostro organismo solo 0,3 g di colesterolo. Basti pensare, per esempio, che con la stessa quantità di tacchino, introduciamo nel nostro organismo 0,5 g di colesterolo!

Foto © rainbow33 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il galletto... Italiano!

Galletto, in Italia, è sinonimo di… Valle Spluga! Azienda leader di settore, Valle Spluga mette al servizio del consumatore oltre quarant’anni di tradizione per portare sulle nostre tavole un prodotto gustoso, delicato e fonte naturale di proteine ad alto valore biologico.