Ricette base
Ricette base

Macrobiotica in cucina: il valore energetico nell'alimentazione

Come applicare i principi della macrobiotica in cucina? A partire dalla preziosa distinzione fra yin e yang. Vediamo come!

Come applicare i principi della macrobiotica in cucina? A partire dalla preziosa distinzione fra yin e yang. Vediamo come!

Sarebbe riduttivo definire la macrobiotica unadieta”: si tratta piuttosto, come abbiamo visto qui, di una filosofia che considera il principio unificatore dello yin e dello yang come fondamentale per la comprensione e la cura di tutte le disarmonie che riguardano l’individuo. Introduciamo dunque un nuovo concetto.

Ma cosa sono lo yin e lo yang?

Queste forze sono alla base della vita, della natura, dell’universo. Sono due aspetti qualitativi della realtà.

Lo yin e yang sono allo stesso tempo opposti ma complementari: qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi; qualunque cosa non può sussistere senza il suo opposto.

Yin e Yang si creano a vicenda, possono essere distinti l’uno dall’altro ma non separabili.
Yin e Yang si controllano reciprocamente: se lo Yin è in eccesso, lo Yang sarà carente e viceversa.
Yin e Yang si trasformano l’uno nell’altro.

Da questo principio si sono sviluppate molte discipline conosciute in tutto il mondo: reiki, shiatsu, agopuntura, kinesiologia, riflessologia plantare e, pensate un po’, macrobiotica.

Ognuna di queste discipline parte dall’analisi dello yin e dello yang con la finalità di riportare il corpo a un nuovo equilibrio fisiologico ed energetico.
La nostra vita, l’intero universo si regola naturalmente su queste due forze: cielo/terra, caldo/freddo, giorno/notte, vegetale/animale, acqua/fuoco, nascita/morte, femminile/maschile, esteso/compatto, leggero/pesante.
Per ritrovare l’armonia con la natura e l’equilibro interiore è importante imparare a gestire la propria alimentazione nella quotidianità.

Lo yin e lo yang sono una bussola che ci aiuterà nella scelta dei cibi e soprattutto a comprendere che molti aspetti della vita dipendono solamente da scelte assolutamente alla nostra portata.


Credit foto: alexilly Fotolia.com