special

Grana Padano D.O.P.: il sapore unico dell'alta qualità

Abc della cucina
Abc della cucina

Cucina sana e di qualità: ecco perché utilizzare prodotti DOP

L'Italia, tra i paesi europei, è quello con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dalla UE. Perché preferirli?

L'Italia, tra i paesi europei, è quello con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dalla UE. Perché preferirli?

Quando si parla di cucina sana ci si riferisce, sempre più spesso, alla fondamentale scelta della materia prima: ovvero a quegli alimenti che, in virtù delle qualità legate alla loro provenienza, possono davvero fare la differenza sulla tavola o all’interno di una ricetta.

In Italia poi, se si parla di qualità, le assolute eccellenze legate alla regionalità di alcuni cibi rendono il panorama di prodotti vario e prezioso. Non è un caso che esistano dei prodotti qualitativamente così strettamente legati alla loro zona d’origine da venire tutelati con appositi marchi garantiti da consorzi di riferimento.

DOP e IGP sono, ad esempio, due tipologie di riconoscimento di un prodotto alimentare che permettono di associarlo alla sua origine geografica: i prodotti che abbiano specifiche caratteristiche come il territorio di produzione, il clima, le tecniche di produzione, o l’artigianalità, possono essere contraddistinti da uno di questi marchi.

Si intende, per IGP, l’Indicazione Geografica Protetta che riconosce una particolare specialità alimentare in relazione a un territorio preciso. Per ottenere questo riconoscimento almeno una fase di produzione o elaborazione del prodotto deve avvenire in un’area specifica, ovviamente nel rispetto della ricetta originale.

Si intende, per DOP, la denominazione d'origine protetta: il nome che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente ad una specifica area geografica di origine.
L’origine rende unici quei fattori naturali e umani che condizionano la produzione e l’elaborazione del prodotto che avviene in una zona geografica delimitata.

I prodotti DOP e IGP riportano, sull’etichetta, alcune informazioni obbligatorie per legge, quali la denominazione e il simbolo DOP o IGP con la dicitura “certificato da organismo di controllo Autorizzato dal Mipaaf/ ministero delle politiche agricole Alimentari e forestali”, il nome del soggetto autorizzato ad utilizzare la denominazione e, il logo del consorzio.

Va da sé che i prodotti che ottengono la DOP e l’IGP siano prodotti italiani di eccellenza, con caratteristiche nutrizionali ed organolettiche uniche: tra i molti prodotti DOP si contano l’Aceto Balsamico di Modena, il formaggio Asiago, il Culatello di Zibello, la Finocchiona, il Gorgonzola e moltissimi altri prodotti frutto della tradizione culinaria italiana.

Tra i prodotti di eccellenza a marchio D.O.P. a cui è difficile pensare di rinunciare c’è il Grana Padano, il prodotto DOP italiano più consumato al mondo. Questo formaggio della tradizione, dalla caratteristica pasta dura e finemente granulosa, beneficia di un processo di maturazione compreso tra i 9 e oltre 20 mesi (nel caso del Grana Padano Riserva).

Il Grana Padano DOP contiene proteine ad elevato valore biologico, sali minerali, vitamine e pochi grassi: è l’ingrediente ideale all’interno di un’alimentazione sana, o all’interno di ricette tipiche e regionali. Cosa sarebbe il classico risotto della tradizione culinaria lombarda senza Grana Padano DOP?

Sulle forme di Grana Padano DOP il marchio a fuoco attesta la genuinità del prodotto ma anche sulle confezioni di formaggio grattugiato o in porzioni la presenza del marchio in versione grafica attesta l’autenticità del prodotto.
Persino nel caso del formaggio grattugiato il logo è l’attestato che il formaggio sia stato grattugiato nella zona di produzione.

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione europea. Un'ulteriore dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al territorio di origine.

I prodotti D.O.P. vanno tutelati e apprezzati per la loro unicità e fanno parte di un patrimonio da continuare a preservare.