special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Melinda, non solo mele: ciliegie, fragole e frutti di bosco Melinda

Non solo mele: la produzione Melinda si è arricchita anche di fragole, ciliege e frutti di bosco. Scopriamo le caratteristiche di tutte le varietà!

Non solo mele: la produzione Melinda si è arricchita anche di fragole, ciliege e frutti di bosco. Scopriamo le caratteristiche di tutte le varietà!

Altopiani, dolci pendii e paesaggi mozzafiato: la Val di Non è tutta da scoprire. Nota ai più per le vaste distese di meleti, in realtà questa terra è capace di regalarci altrettanti dolci frutti. Con la proverbiale cura e passione che da sempre contraddistinguono il loro lavoro, le famiglie del Consorzio Melinda hanno avviato nuove floride coltivazioni, così da permetterci di portare in tavola ciliegie, fragole e frutti di bosco. Siamo certi che questi piccoli frutti vi conquisteranno al primo assaggio!

Ciliegie Melinda: una tira l’altra!
La Val di Non è un'area particolarmente indicata per la coltivazione del ciliegio tardivo. Nel periodo compreso tra metà giugno e i primi di agosto, i dolci pendii di questa incredibile valle ci regalano ben quattro varietà di ciliegie. La varietà Kordia, caratterizzata da una splendida forma a cuore, ha una polpa croccante e un elevato contenuto zuccherino. Ferrovia, invece, è la varietà dalla polpa più chiara: al palato presenta un perfetto equilibrio tra sapori dolci e acri, una vera e propria gioia per il palato. Regina è una varietà che si contraddistingue per la forma più allungata: il colore intenso della sua polpa si accompagna a un elevato contenuto zuccherino. Che dire, poi, di Durone 3? Nonostante il suo nome, si tratta della varietà di ciliegie Melinda con la polpa più tenera: la sua dolcezza vi conquisterà! Insomma, le ciliegie Melinda sono tutte da provare: non riuscirai più a smettere di gustarle, perché... una tira l'altra!

Fragole Melinda: che bontà!
Non solo ciliegie: il Consorzio Melinda si è arricchito di un nuovo e amatissimo frutto estivo: le fragole, frutti dolci e succosi, sono diventate il fiore all’occhiello del lavoro di oltre 4mila famiglie del Consorzio. Grazie a passione, dedizione e rispetto dell’ambiente possiamo portare in tavola un frutto irresistibile, profumato, tondeggiante, di un bel colore acceso. Le fragole Melinda racchiudono in sé tutta la bontà naturale della terra in cui nascono. Disponibili per voi da giugno a settembre.

Frutti di bosco Melinda: impossibile resistere!
Sapore dolce-acidulo e colore rosso brillante: i lamponi della Val di Non sanno conquistare qualsiasi palato. Golosi se mangiati freschi, sono ideali anche per la preparazione di infusi e confetture; così come le more, perfette anche per la preparazione di gelatine, sciroppi o per aromatizzare i liquori. E che dire del ribes? Vero alleato della salute, di colore bianco o rosso, vi saprà catturare con il suo inconfondibile aroma acidulo e rinfrescante. Da provare con le macedonie, per accompagnare piatti raffinati, dolci e salati, o per la preparazione di sciroppi o succhi freschi. Melinda offre anche i mirtilli, dalla polpa soda, dolce e acidula quanto basta. Sono perfetti per essere consumati al naturale, trasformati in marmellate o in deliziosi succhi.

Foto © luigi giordano - Fotolia.com