Ricette base
Ricette base

Riso glutinoso: tutti gli usi in cucina

Il riso glutinoso è un particolare tipo di riso proveniente dall’Asia: ecco le ricette da poter preparare con questo ingrediente.

Il riso glutinoso è un particolare tipo di riso proveniente dall’Asia: ecco le ricette da poter preparare con questo ingrediente.

Contrariamente a quanto si possa pensare, non contiene glutine: il riso glutinoso, noto anche come riso appiccicoso, riso mochi o riso perla, è un cereale la cui caratteristica più evidente è la consistenza appiccicosa assunta a seguito di cottura. Adatto anche a chi sia affetto da celiachia, si presta a numerosi impieghi in cucina. Le ricette con il riso glutinoso sono svariate, e tutte perfette per chi voglia avvicinarsi a tale alimento.

Particolarmente utilizzato nelle cucine asiatiche, in quella cinese viene cotto in acqua - o a vapore - ed accompagnato con i funghi shitake e con verdure miste o con i gamberi. In Giappone, invece, è il protagonista dei mochi, un dessert particolarmente apprezzato realizzato con il riso glutinoso pestato fino ad ottenere un impasto appiccicoso al quale viene data la forma degli gnocchi.

Anche in Thailandia è diffusamente usato, ed è l’ingrediente imprescindibile dei mango sticky rice, un tipico dolce thai a base di mango e latte di cocco.

riso glutinoso mochi

Ma quali sono gli usi più comuni in cucina del riso glutinoso? 

Il riso glutinoso può essere cotto in bianco ed accompagnato con verdure grigliate, saltate in padella o fritte. Insieme al pesce grigliato o cotto in forno può dare vita a primi piatti sani ma di grande gusto. Stesso discorso vale per la carne, specie quelle bianche. Servitelo insieme agli stufati, da gustare preferibilmente durante le stagioni più fredde.

Molti lo usano nella preparazione del sushi per la sua particolare consistenza appiccicosa, altri ancora per dare vita a diversi tipi di snack. Perché non farci, infine, delle polpettine? Lessatelo, trasferitelo in una ciotola ed amalgamatelo con zucchine, piselli o salmone. Date al composto ottenuto la forma di palline, passatele nel pangrattato e friggetele fino a doratura.

Foto: aeyzrio / 123RF Archivio Fotografico