special

Le ricette di San Valentino

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Come scegliere il menu di San Valentino

Avete già deciso cosa cucinare per San Valentino? Dall'antipasto al dolce, ecco qualche utile consiglio per scegliere il menu della cena piu' romantica dell'anno.

Avete già deciso cosa cucinare per San Valentino? Dall'antipasto al dolce, ecco qualche utile consiglio per scegliere il menu della cena piu' romantica dell'anno.

Il menu di San Valentino non è facile da scegliere, soprattutto se si è impegnate con il lavoro e magari anche con i bambini. Ma siccome è il giorno piu' romantico dell'anno, non vogliamo certo perderci l'occasione di preparare qualcosa di speciale, da dedicare alla persona che amiamo.

Puntiamo perciò su dei piatti facili da preparare e se non abbiamo tempo per cucinare, dedichiamoci ad abbellire la tavola e la casa con decorazioni, candele, fiori e stoviglie in tema.

Per gli antipasti:

Facilissimi i cuori di pasta sfoglia

Se avete ancora meno tempo, procuratevi semplicemente dei tagliapasta a forma di cuore e utilizzateli per decorare tutto quello che portate in tavola.

  • Tagliate delle fette di pane e incidetele con il tagliapasta piccolo
  • Tagliate delle fette di mozzarella, pomodori e cetrioli, sempre a forma di cuore e allestiteli come una caprese, alternati. Decorate con erba cipollina.
  • Tagliate a forma di cuore delle fette di pan-carré, sistemate sopra un cucchiaino di salsa rosa e un gamberetto, infilate uno stecchino in diagonale e appuntate un'oliva
  • Affettate una zucchina a fette sottili. Tagliate un pomodoro a cuore. Farcite la zucchina con del caprino fresco e sistemate al centro il cuore di pomodoro. Avvolgete come un involtino in modo da nascondere il cuore.

Per i primi:

  • Scegliete il piatto preferito del vostro lui/o lei e preparatene una monoporzione in un piatto a forma di cuore.
  • Oppure preparate con la sfoglia (o la pasta fillo) dei cestini a cuore nei quali servire il primo.
  • Anche una semplice pasta aglio, olio e peperoncino, diventa speciale se utilizzate alcuni peperoncini interi per disegnare un cuoricino come decorazione in cima alla pasta. Disponetela al centro di un grande piatto e spolverate un pizzico di paprika sui bordi.
  • Un ottimo sugo facile per una pasta o un risotto di San Valentino,  lo trovate qui: Pesto al Radicchio rosso

Per i secondi

Scegliamo qualcosa di leggero e sfizioso, come ad esempio:

  • polpettine di carne, accompagnate da verdure e servite con tante salse diverse
  • delle monoporzioni di scarola imbottita
  • delle polpettine di ricotta, da servire accompagnate da crostini a forma di cuore e insalatina rossa

Per il dolce

Ricordate che siamo in pieno Carnevale, dunque perchè non preparare delle castagnole alla nutellaoppure una morbida crema al caffè (clicca per la ricetta)

oppure stupite il vostro amore, preparando dei bellissimi Cupcakes di San Valentino

photo credit: tjstaab via photopin cc