Ricette base
Ricette base

Lista della spesa: come organizzare gli acquisti alimentari

Fare una spesa equilibrata con poco tempo a disposizione? Basta seguire una lista della spesa perfetta. Scopri come organizzare la spesa nel modo giusto!  

Fare una spesa equilibrata con poco tempo a disposizione? Basta seguire una lista della spesa perfetta. Scopri come organizzare la spesa nel modo giusto!  

Un’ottima abitudine per fare una spesa equilibrata e consapevole è quella di compilare una lista per organizzare al meglio gli acquisti.

Fare la lista delle spesa è facile e veloce: fermatevi a pensare, guardate in dispensa ciò che manca e di cui avete bisogno, appuntate tutto su un foglietto e via!

In questo modo, non solo si eviterà di acquistare prodotti inutili, ma si ridurrà anche il rischio di dimenticarne alcuni.

Ecco alcuni consigli per scrivere un'efficace lista della spesa.

  • Decidete se la lista vi serve per una spesa giornaliera, settimanale o mensile. E’ importante pianificare i momenti che dedicherete alla spesa, così da decidere di conseguenza anche cosa comprare: gli alimenti freschi necessitano di acquisti più frequenti.
  • Per compilare la vostra lista in maniera sana ed equilibrata può essere molto utile tenere sott’occhio la piramide alimentare della dieta mediterranea, dove gli alimenti che devono essere consumati in maggiori quantità e tutti i giorni si trovano agli strati inferiori: non devono mancare mai acqua, frutta e ortaggi, a seguire poi pasta, pane, riso e cereali in genere, latte, yogurt e oli vegetali. Negli strati superiori della piramide alimentare mediterranea troviamo gli alimenti da consumare in minore quantità o frequenza, come formaggi, pesce, uova, legumi e carne, che devono essere alternati durante la settimana. Più in alto, infine, troviamo i cibi da utilizzare in modo molto saltuario, come i dolci e i grassi animali.
  • Se siete soliti fare la spesa al supermercato, organizzate la lista tenendo conto della disposizione dei prodotti del vostro punto vendita, in questo modo sarà più facile non dimenticare nulla e risparmierete tempo prezioso!
  • Anche se è buona norma, quando possibile, scegliere prodotti freschi e di stagione, i surgelati favoriscono la varietà delle scelte alimentari, aiutano la completezza della dieta quando non esistono alternative fresche e permettono una valida scorta sempre pronta. Quando preparate la lista è però meglio segnarli per ultimi, in modo da metterli nel carrello poco prima di recarvi alla cassa e possibilmente portarli a casa nell’apposita borsa termica.
  • Attenetevi rigorosamente alla vostra lista: eviterete di comprare cose inutili e di sprecare soldi e tempo.

Unica eccezione per cui si può infrangere la lista: le offerte speciali.

Ogni punto vendita può offrire combinazioni vantaggiose, in grado di assicurare un notevole risparmio. Anche qui, occorre saper cogliere l’occasione giusta.

Poche le regole da tenere a mente per fare affari d’oro:

  1. Usufruire di offerte legate a prodotti che si consumano abitualmente;
  2. Fare attenzione alla data di scadenza, per essere certi di consumare effettivamente tutto ciò che si compra, sia se si scelgono grandi quantitativi sia se, al contrario, si acquistano alimenti super scontati perché a scadenza molto ravvicinata.

Ultimo consiglio, ma fondamentale: non andate mai a fare la spesa a stomaco vuoto, in quel caso attenervi alla vostra lista diventerebbe quasi impossibile!

Foto © Pixsooz - Fotolia.com

Tipsby Dea