Antipasti
Antipasti

8 ricette con la pasta fillo

Base super versatile in cucina, la pasta fillo regala grandi soddisfazioni nei dolci e nelle ricette salate: lasciatevi ispirare!

Base super versatile in cucina, la pasta fillo regala grandi soddisfazioni nei dolci e nelle ricette salate: lasciatevi ispirare!

La pasta fillo fatta in casa (o acquistata che sia) rappresenta una base versatile in cucina. Al pari della pasta sfoglia, si può usare per sfornare pietanze dolci e salate di grande gusto. Dandoci la possibilità, allo stesso tempo, di poterci sbizzarrire ai fornelli mettendo alla prova la nostra creatività e consentendoci di realizzare qualcosa di veramente originale (un po’ come avviene anche con la pasta lievitata, del resto).

Pasta fillo: ricette dolci e salate

Se avete comprato una confezione di pasta fillo riponendo in essa grandi speranze ma adesso, a distanza di giorni, non sapete ancora come utilizzarla, potete dare una possibilità ad una delle tante classiche ricette dolci e salate con le mele, la zucca o la feta, oppure per realizzare antipasti, torte salate e dessert da leccarsi i baffi. Non vi resta che scegliere da dove cominciare, il resto verrà da sé.

Preparare la pasta fillo e poi sfruttarla in cucina non è velocissimo, è vero (anche se la pasta fillo col Bimby è probabilmente più veloce), ma regala grandi soddisfazioni. Consideratela un po’ come una varietà di pasta sfoglia e godete della sua grande versatilità, tenendo conto che in commercio adesso è facile trovare la versione gluten free. La pasta fillo senza glutine vi permetterà di accontentare i celiaci e gli intolleranti. Mica male, no?

Bocconcini di fillo ripieni di formaggio

 

Bocconcini di fillo

Foto: lenyvavsha - 123RF

Iniziamo con una ricetta con la pasta fillo al forno. Farcita con del formaggio (purché fresco e scioglievole) e tempestata di semi di sesamo in superficie, può dare vita a degli stuzzichini perfetti per accompagnare l’aperitivo.

Involtini di pasta fillo con mele pancetta e formaggio

Il loro nome non lascia spazio al mistero. Si tratta di finger food che si ottengono arrotolando la pasta fillo farcita con mele, pancetta e formaggio filante. Ingredienti capaci, insieme, di creare un mix esplosivo e saporito al primo assaggio.

Tartellette di caviale e panna fresca

Tartellette di fillo e caviale

Foto: sharkyphoto - 123RF

Solitamente si annoverano tra le ricette con pasta sfoglia, ma non trovate che, oltre che più semplici, le tartellette di caviale realizzate con la pasta fillo siano anche più eleganti e sofisticate, pronte per accompagnare un bicchiere di spumante?

Fagottini di pasta fillo con broccoli e salsiccia

Fagottini di fillo

Foto: andreyst - 123RF

Indicati per il periodo invernale, ciò che caratterizza questi fagottini è il loro sapore pieno e rustico. Si gustano meglio se accompagnati con del vino rosso, e si prestano ad aprire un qualsiasi menù a base di carne. Non dimenticate di arricchirli con qualche cubetto di mozzarella.

Torta salata con ricotta e spinaci

Torta salata fillo

Foto: igordutina - 123RF

Si tratta di una prelibatezza vegetariana da leccarsi i baffi. Ottima per l’aperitivo se servita a quadrotti, si può gustare anche come secondo per una cena diversa dal solito. E’ composta da una farcia di spinaci freschi e crema di ricotta racchiusi tra strati di pasta fillo.

Quiche di pasta fillo con verdure e gamberi

Ancora una torta salata, questa volta con una farcia a base di pesce. I gamberi vanno a incontrare un misto di verdure nel ripieno di una preparazione rustica che ci si può portare dietro per il pranzo in ufficio. Ottima anche per fare fuori gli avanzi in frigo.

Millefoglie di pasta fillo con crema pasticcera

Millefoglie con pasta fillo

Foto: myviewpoint - 123RF

La classica millefoglie la conosciamo tutti, ma che ne dite di dare una possibilità a questa croccante variante? La base è la pasta fillo, la farcia una tradizionale crema pasticcera che, per l’occasione, potete aromatizzare al cardamomo o arricchire con delle fragoline di bosco.

Cestini di pasta fillo con crema al mascarpone

Cestini pasta fillo

Foto: shaiith - 123RF

Non hanno bisogno di troppe presentazioni questi cestini. Un croccante guscio di pasta fillo si prepara ad accogliere un intrigante ripieno di crema al mascarpone e, a piacere, frutti di bosco o noci. Una spolverata di zucchero a velo e via, pronti per un tuffo in paradiso.