Ricette base
Ricette base

Le 6 migliori confetture da preparare in casa

Tempo di confetture e di conserve, ecco le 6 migliori confetture da preparare in casa subito.

Tempo di confetture e di conserve, ecco le 6 migliori confetture da preparare in casa subito.

L'estate è anche il tempo di preparare tante confetture e conserve, raccogliendo tutto il buono della bella stagione e fare scorta di bontà per il prossimo inverno.

Se vi siete armate di barattoli, pentole, mestoli e soprattutto di tanta frutta, verdura, erbe e spezie, ecco le 6 migliori confetture da preparare in casa in questo periodo.

6. Confettura di more

confettura-more

Le more sono un concentrato di proprietà salutari. Vitamine, tannini, antiossidanti, quercetina, acido salicilico insieme a sali minerali, niacina e acido pantotenico e non ultimo lo xilitolo, uno zucchero naturale che ha migliori qualità dello zucchero di canna. Mangiarne tante in estate e preparare un'abbondante confettura di more per l'inverno è una delle cose migliori che possiamo fare in questo periodo.
 

5. Confettura di pesche

confettura-pesche

Preparare la confettura di pesche è come una seduta di aromaterapia, perchè profuma tutta la casa mentre cuoce e inoltre, una volta pronta, ci assicura una scorta dolce tutto l'anno. Da sfruttare a colazione, oppure per preparare salse, dessert, dolci e biscotti.
 

4. Confettura di fichi

confettura-fichi

Una delle confetture piu’ prelibate è sicuramente la confettura di fichi, col sapore unico che ci regalano. Una confettura  speciale da assaporare e utilizzare per tante ricette, tutto l’anno. Provala anche aromatizzandola con spezie come anice stellato, vaniglia, cardamomo e un filo di rum.

3. Confettura di prugne

confettura-prugne

Frutti originari dell'Asia, prugne e susine possiedono tante qualità benefiche, grazie all'ottimo contenuto di fibre, vitamine, fosforo, calcio e carotene. Senza dimenticare la loro dolcezza con una vena leggermente acidula che le rende perfette per una confettura. Ecco come preparare la confettura di prugne.

2. Confettura di carote

confettura-carote

La confettura di carote è semplicemente squisita. Ma è anche una riserva di vitamine e betacarotene, pronta all'uso per tutto l'anno. Da utilizzare per ricette dolci, salate, da spalmare sul pane a colazione e merenda e anche da sfruttare come decorazione per il bel colore naturale.

1. Confettura albicocche

confettura albicocche

Numero "1" per bellezza, dolcezza e possibilità di utilizzo, le albicocche, di cui si utilizza tutto, anche il nocciolo,  sono davvero un frutto preziosissimo. Custodirle in una squisita confettura è un'ottima scelta. Durante l'anno ci tornerà molto utile in cucina sia per le ricette dolci sia per quelle salate. Ma anche per gustarla al naturale a colazione, senza dimenticare di sfruttare i noccioli per un'efficace peeling naturale.

  • E ricordate che tutte le conserve di frutta si dicono confetture, tranne quelle di agrumi a cui spetta, a pieno titolo l'appellativo di  'marmellata'

photo credit: © M.studio - Fotolia.com