Ricette base
Ricette base

Amazon: nella sezione Gourmet il meglio del made in Italy

Amazon, il colosso del commercio virtuale, punta sull’eccellenza del food&wine: in catalogo già più di mille prodotti in vendita.

Amazon, il colosso del commercio virtuale, punta sull’eccellenza del food&wine: in catalogo già più di mille prodotti in vendita.

Una bottega gourmet virtualmente accessibile per acquistare in un clic prelibatezze di ogni genere: Amazon ha esteso il negozio made in Italy alla categoria Vino e Prodotti Alimentari Gourmet.

Si tratta una sezione tutta nuova con cui il colosso dell’e-commerce, dopo aver dato il via anche in Italia al servizio di consegna di cibo a domicilio, ha deciso di scommettere sulla nostra eccellenza enogastronomica.

Hanno infatti diritto di accesso in catalogo solo prodotti contraddistinti da una denominazione di origine protetta (DOP, IGP, DOCG), tutelata da un consorzio locale riconosciuto.

Ma non solo: per il progetto Amazon si è anche affidato alla consulenza di due operatori di punta del settore, come Vinitaly e Ufoody, cui ha chiesto di selezionare nell’offerta food&wine articoli con garanzia di autenticità, qualità e provenienza nazionale.

Sono più di mille i prodotti già in vendita, suddivisi in 20 categorie, per un totale di oltre 50 marchi.

Anche se non tutta l’offerta si presta a essere definita strettamente gourmet, il catalogo è senz’altro ricco di raffinatezze da intenditori.
Non mancano i vini di alcune tra le migliori produzioni italiane (prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, Brunello di Montalcino, Chianti, Roero Arneis, per esempio) e ancora più ricca si presenta la lista degli alimentari.

Qui, tanto per citarne alcuni, troviamo il pistacchio di Bronte, l’aceto balsamico di Modena, la colatura di alici di Cetara, il salame di Varzi, svariati marchi di pasta di qualità, oltre che confetture, sughi, farine e tanti dolci.
Molti prodotti sono disponibili anche in servizio Prime.

Foto: Alessio Orrù - Fotolia.com