special

Cena vegetariana: 5 ricette last minute

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Quattro soluzioni veloci e creative per una cena last-minute

Dai piatti light per gli amici a dieta a quelli a prova di under 12, passando per il menu veggie, riservato agli amici vegetariani. Suggerimenti preziosi per accontentare tutti i palati dei vostri ospiti a cena

Dai piatti light per gli amici a dieta a quelli a prova di under 12, passando per il menu veggie, riservato agli amici vegetariani. Suggerimenti preziosi per accontentare tutti i palati dei vostri ospiti a cena

Avete ospiti inattesi per cena? Non fatevi prendere dal panico, bastano poche e semplici mosse per organizzare una perfetta cena last-minute!

In fondo ci vuole poco: una tovaglia colorata (da tenere sempre nel cassettone), una passata rapida di aspirapolvere, luci soffuse (che nascondano un ordine non proprio impeccabile), del vino di scorta da mettere subito in fresco e tanti piccoli accorgimenti che sappiano di accoglienza e gioia. Qualche esempio? Una zuppiera ricolma di frutta di stagione, fiori freschi appena raccolti sul balcone di casa, un mazzetto di erbe aromatiche da mettere al centro del tavolo.

Veniamo al sodo: cosa mettere nel piatto? Se siete a corto di idee su cosa cucinare ecco quattro diverse soluzioni veloci e creative per accontentare ogni possibile esigenza dei vostri commensali.

Amici a dieta? Ecco come accontentarli
Tra gli invitati ci sono amici a dieta? Una cena golosa, che sazia ma non ingrassa, è possibile. Abbondate con spezie ed erbette, sono un aiuto prezioso in cucina per lesinare su sale, olio, burro e altri condimenti. Evitate, invece, le fritture e preferite cotture particolari (come la griglia) che enfatizzano il sapore degli alimenti ma riducono la presenza di grassi e calorie.

Accompagnate ogni piatto con una porzione di verdure croccanti: una bella insalata di erbette (aneto, basilico, prezzemolo, dragoncello) può essere un’alternativa originale alla solita insalata

Scegliete ingredienti semplici con un ridotto contenuto di grassi. Un esempio? I würstel light Wuoi? che, pensati appositamente per chi vuole tenere sott’occhio la linea ma non intende rinunciare al gusto, contengono ben il 30% di grassi in meno rispetto ai würstel classici!

Una cena a prova di under 12
Avete bambini a cena? Eliminate i piatti molto elaborati e preferite i gusti semplici. Per i più piccoli, infatti, vincono sempre le ricette a base di creatività. Basta un po’ di ingegno nell’impiattamento per trasformare, ad esempio, broccoli, zucchine e carote in uno smile formato tavola che conquisterà simpatia (e palato) dei bambini.

Le grandi quantità spaventano i bimbi: il segreto sta quindi nel proporre porzioni piccole, ma con ingredienti variegati. Potreste iniziare con un primo piatto delicato e veloce come, ad esempio, delle semplici ruote di pasta con panna, piselli, parmigiano e pezzettoni di würstel Wuoi? al prosciutto cotto. I vostri piccoli ospiti vi ringrazieranno!

Come conquistare il palato dei bio-addicted
Avete in tavola ospiti amanti del cibo biologico? Per accontentarli scegliete sempre prodotti realizzati a partire da ingredienti biologici, controllati e certificati.

Ma come capire quando un alimento è realmente bio?

La garanzia ci viene data dal logo e dall’etichettatura UE, che certificano che ci troviamo di fronte a prodotti privi di sostanze chimiche, nel cui processo di produzione non sono stati utilizzati OGM.

Un esempio? I würstel Wuoi? bio, una soluzione creativa e diversa dal solito da alternare al solito piatto di carne per stupire a tavola i vostri amici bio-addicted. Provateli alla griglia e accompagnateli con una bella padellata di verdure bio di stagione.

Amici vegetariani in tavola? Non solo seitan…
Tra i vostri ospiti ci sono amici vegetariani? Il seitan (un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan), il tofu (un alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi) o il Tempeh (alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla), sono tra le varianti vegetariane più conosciute da alternare al classico secondo di carne. Ma non solo.

Da oggi sul mercato è possibile acquistare un prodotto alternativo, che consente di consumare in maniera nuova e divertente le verdure: sono i würstel vegetali agli spinaci Wuoi?Werdure, che conquisteranno anche i palati dei carnivori. Semplici e gustosi, si adattano ad ogni tipo di piatto: possono essere fritti, grigliati o cucinati al forno.

Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette e scegliete la vostra preferita: